3 operazioni per usare correttamente un condizionatore d’aria

Per utilizzare in modo corretto e senza rischi per la salute un condizionatore o un climatizzatore d’aria, bisogna seguire le indicazioni di questo breve articolo informativo che può tornare utile a moltissime persone.

Impostare la giusta temperatura

È essenziale impostare sempre la temperatura corretta quando si accende il condizionatore. È sbagliatissimo lasciare sempre lo stesso livello impostato perché la temperatura va fissata in base a quanto fa caldo all’esterno. Tantissime persone esagerano e impostano una temperatura troppo bassa rischiando lo sbalzo termico che sta dietro alle sindromi da raffreddamento che colpiscono anche in piena estate provocando anche febbre alta. La temperatura del condizionatore va impostata con attenzione; sono sufficienti un paio di gradi in meno rispetto a fuori per avere sollievo dal caldo ed evitare problemi di salute.

Direzionare il getto

Per usare con correttamente il condizionatore d’aria, bisogna anche direzionare il getto. Si tratta di un aspetto fondamentale sotto diversi punti di vista. Infatti, il getto non dovrebbe mai colpire direttamente le persone perché potrebbe provocare problemi di salute come, per esempio, contratture muscolari e crampi addominali. Inoltre, il getto deve essere sistemato in maniera che possa raggiungere tutti gli ambienti domestici per garantire una temperatura omogenea. Se il climatizzatore viene sistemato in un luogo isolato, succede che ci sono degli ambienti in casa dove fa ancora caldo.

Sostituire il filtro

Operazione di vitale importanza che gli esperti di manutenzione e assistenza condizionatori e primatisti climatizzatori svolgono riguarda la sostituzione del filtro dell’aria. Si tratta di una componente che ha un compito fondamentale, cioè quello di trattenere tutta la sporcizia presente nella prelevata da fuori prima di immetterla all’interno delle mura domestiche. Ogni traccia di polvere, pollini, smog, pulviscolo, etc. Viene trattenuta grazie al filtro polarizzato con struttura a nido d’ape. Dove è presente questo deposito di sporcizia, si viene a creare ambiente favorevole per la proliferazione pericoloso batterio, quello della legionella. Per evitare ogni rischio di contagio, bisogna chiamare la manutenzione e l’assistenza per sostituire il filtro.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacondizionatori-lg.it