3 ottimi motivi per fare una regolare revisione sulla caldaia

Le revisione sulla caldaia è obbligatoria per legge per diverse ragioni. Ci sono ottimi motivi per fare ogni anno al regolare revisione, come viene prescritto dalla normativa in regola. Chi non sa ogni quanto deve far controllare la sua caldaia per rientrare nella normativa e non incorre nel rischio di essere sanzionato con multe anche di 3 mila euro, può controllare sul libretto di impianto oppure rivolgersi direttamente alla ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Milano che sa cosa fare in ogni situazione.

Tra i molti motivi per cui revisionare con regolarità la caldaia c’è evitare indicenti. Il gas naturale che viene bruciato per la produzione di calore è infiammabile e anche asfissiante. Un valido caldaista deve sempre verificare che il gas naturale arrivi tutto alla caldaia e non ci siano perdite nel sistema. Inoltre, il sistema di bruciatura, dove c’è la fiammella per intenderci, deve funzionare alla perfezione senza il rischio di far uscire il gas che va a riempire la casa. Anche un po’ di gas in giro per casa può avere risvolti gravi: basta una scintilla per creare un incendio oppure anche un’esplosione, ambedue situazioni che possono creare danni anche a terzi. Inoltre, il gas che fuoriesce dalla caldaia che non è stata revisionata da anni può essere respirato e soffocare.

La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Milano va chiamata con regolarità perché la caldaia è un apparecchio che inquina moltissimo. Il tecnico della caldaia deve assicurarsi che la caldaia non inquini troppo e che i fumi emessi in seguito alla combustione del gas non siano eccessivi. Se così fosse, gli interventi professionali di un valido tecnico punteranno a diminuire l’emissione di tali gas, come può essere la pulizia dell’apparecchio o anche la pulizia del camino di scarico stesso. Le emissioni che la caldaia produce sono molto dannose per l’ambiente e nel periodo di maggiore utilizzo, cioè l’inverno, l’inquinamento ha dei picchi molto alti proprio per tale ragione.