3 tipi di biciclette da scegliere in base all’uso che ne fai

Quando sui nel negozio biciclette online e ti ritrovi a dover scegliere un solo prodotto in mezzo a moltissimi, come fare? Ecco una breve guida che ti indica le caratteristiche delle bicilette mtb in base all’uso che ne devi fare così da aiutarti nella scelta.

Rigide

Il primo tipo di mtb che analizziamo è quella cosiddetta rigida poiché non presenta sospensioni. Si tratta di un modello molto base della mountain bike, progettato più per il divertimento e l’hobby perciò con caratteristiche tecniche meno sofisticate ma che comunque ti garantiscono un ottimo prodotto. Se non hai particolari esigenze come il cross country o l’enduro ma la sui per fare escursioni domenicali o anche ciclo turismo, perché dovresti andare spendere molto per un prodotto sovra stimato per te? La bici mtb rigida è perfetta per te così puoi organizzare le tue gite di cicloturismo anche lunghe e con bagagli. La resa è ottima perché la posizione è comoda, l’efficienza della pedalata è molto buona, la manovrabilità risulta ottima così puoi affrontare anche un lungo viaggio percorrendo terreni diversi senza problemi. Se desideri avvicinarti al mondo della mountain bike, questa è una bicicletta che offre buone prestazioni senza farti spendere troppo; se anche i figli o nipoti la volessero, non spendi troppo se dopo non dovessero appassionarsi.

Sospensione anteriore

Le bicilette mountain bike possono avere la sospensione anteriore, spesso a molla anche se ultimamente alcuni ciclisti preferiscono quelle ad aria. Si tratta della tipologia di mtb più diffusa e può avere il telaio in alluminio come anche in fibra di carbonio, anche se il prezzo diventa alto anche sul negozio biciclette online. La forcella anteriore ammortizzata rende possibile un’escursione di 80 – 100 mm. Anche a livello agonistico e professionale, le bicilette con l’ammortizzazione anteriore sono le più diffuse e si utilizzano in discipline non troppo tecniche come il Marathon, il mezzofondo etc. perciò se pratichi una di queste si tratta del mezzo che fa al caso tuo. Se non sei più alle prime armi ed esci spesso ad affrontare percorsi sterrarti nel bosco sia in salita che in discesa è consigliabile una bicicletta come questa con cui ti troverai benissimo. Anche se sono più leggere delle bici mtb bi ammortizzate, la manovrabilità è buona e perciò non avrai problemi a controllarla.

Ammortizzate

Le bicilette che hanno gli ammortizzatori sia davanti che dietro sono anche dette bi ammortizzate o full suspended. Le sospensioni anteriori e posteriori hanno lo scopo di assorbire al massimo gli urti e le sollecitazioni che ci sono quando affronti un terreno sterrato molto duro. Il motivo delle doppie sospensioni è assorbire i colpi senza trasmettere la vibrazione in modo eccessivo soprattutto nelle discipline in cui si percorrono le discese più dure come il down hill. Data la presenza delle doppie sospensioni, la biciletta prende peso e allora si pensano a tutte le soluzioni per abbassarlo, come l’uso di materiali ultra leggeri come la fibra di carbonio che però rende la bici mtb molto costosa.