3 tipi di sepoltura

L’inumazione

Il sistema più diffuso per la sepoltura è di certo l’inumazione cioè quando la bara vien messa nella terra al cimitero. La fase finale del rito religioso prevede che si vada sul cimitero per benedire e seppellire la bara.

La tumulazione

Quando si parla di tumulazione ci si riferisce alla sepoltura in una tomba o in una cappella di famiglia. La salma del defunto vien interrata o messa in una cappella dove giacciono già i suoi parenti. In questo caso, non vi è la prenotazione di un loculo personale al cimitero ma si aggiunge la bara alle altre già presenti sotto terra. Una volta chiusa la tomba, si provvede ad aggiungere il nome del defunto alla lapide di famiglia, senza che debba essere fatta una lapide su misura. Ogni fase dell’organizzazione del funerale è presa in carico dall’Agenzia di onoranze funebri così la famiglia ne è sollevata in questo difficile momento di lutto. Anche se si dovesse trattare di un evento preannunciato, per esempio da una lunga malattia, non significa che la dipartita sia meno dolorosa e la famiglia non è concentrata per accollarsi questo compito dell’organizzazione per cui interviene subito l’Agenzia con tutta la sua grande esperienza e professionalità.

La cremazione

Oggi molte persone preferiscono esser cremate piuttosto che esser seppellite con la bara. In questo caso, è sempre l’agenzia di onoranze funebri che si occupa di ogni aspetto per la sepoltura. Il corpo vien cremato in un apposito forno e le ceneri son raccolte dopo questa fase. Il contenitore per conservare le ceneri si chiama urna e anch’esso può essere preso direttamente presso l’agenzai di onoranze funebri. Esiste al cimitero una sezione dove possono essere messe, poiché da noi non è consentito conservarle in casa ma molti preferiscono spargerle nei luoghi preferiti del defunto, anche se non è del tutto legale. La cremazione può essere sia di natura religiosa o anche laica, poiché anche chi è praticante può optare per questo sistema, a differenza di quello che molti credono.

Per info e / o prenotazioni: www.onoranzefunebriroma.cloud .