4 ottimi sistemi per ridurre gli sprechi idrici in bagno

Inevitabilmente, il bagno è uno di quegli ambienti dove avviene il principale uso e consumo di acqua, in particolare calda. Non c’è dubbio che anche tu puoi fare davvero molto per far sì che non si sprechi acqua e gas metano se metti in pratica questi semplici consigli.

La tenda per fare la doccia

Installa il prima possibile una tenda per fare una veloce doccia se vuoi fare di più per ridurre una volta per tutte gli sprechi idrici. Evita di fare un lungo bagno caldo nella vasca che richiede diversi metri cubi di acqua calda per essere riempiti. Piuttosto, fai una doccia veloce veloce.

Il timer da cucina anche in bagno

Molti sono soliti usare un piccolo timer da cucina per esser avvertiti quando è trascorso il tempo di cottura. Sono marchingegni molto comodi e pratici che possono tornare utili anche in bagno, ma come? Molto semplice! Sono ottimi per evitare di stare troppo tempo sotto alla doccia con l’acqua che continua a scorrere. È sufficiente impostare il timer prima di entrare in doccia su 5 minuti e uscire non appena scatta. È un trucco semplicissimo ma di grande efficacia.

Il soffione e i rubinetti con riduttore di flusso

Al giorno d’oggi si trovano facilmente in commercio dei prodotti come soffioni per la doccia e rubinetti che hanno un sistema che riduce il flusso di acqua al fine di utilizzarne il meno possibile. Non si tratta solo e unicamente di impedire che venga sprecata molta acqua, ma che ti aiuta a risparmiare anche gas combustibile il quale ha un prezzo davvero esorbitante che ti fa venire un mancamento ogni volta che apri la busta con la bolletta.

Il doppio pulsante per il wc

Nel momento in cui sei alle prese con la ristrutturazione del bagno, ricorda di installare un pulsante doppio per il wc che aiuta a ridurre l’acqua utilizzata ogni volta. Sono soluzioni che si installano senza problemi, molto indicate anche durante i lavori di ristrutturazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazionebagnomonza.it