Con il passare del tempo sono state introdotte diverse tecnologie, attualmente sono molto venduti i monitor pc 4K, un grande passo avanti per quanto riguarda la risoluzione e qualità dell’immagine.
La scelta del monitor pc dipende soprattutto dall’uso che ne se fa, se si è un giocatore, si punterà su un computer che sia in grado di offrire un’ottima scheda grafica e un buon processore, tastiera e mouse appositi per il gaming e un monitor in grado di sfruttare tutta la potenza di questi componenti, possibilmente con tecnologia TN per avere tempi di risposta inferiori mentre si gioca.
Un grafico presterà molta attenzione al monitor per pc che si sceglie, così come chi deve avere a che fare con video, strumenti di editing, rendering, grafica vettoriale e 3D, mentre chi deve utilizzare il computer semplicemente per navigare o scrivere, può anche evitare di acquistare i costosissimi monitor pc 4K ma può optare per qualcosa di più economico.
Chi, invece, ha necessità di sfruttare il monitor del pc per vedere canali in streaming dove spesso vengono mostrati contenuti in alta definizione, può pensare di acquistare un prodotto 4K dal costo relativamente contenuto che offra comunque i privilegi di questa tecnologia
Prima di acquistare qualsiasi monitor pc bisogna fare le valutazioni sopracitate e prestare attenzione al tipo di risoluzione, che è senza dubbio una delle caratteristiche più importanti. Sicuramente, un monitor pc 4K ha una risoluzione migliore rispetto ad altre versioni, bisogna ricordarsi però, che in linea di massima, una risoluzione molto alta causa problemi di affaticamento della vista su un monitor di dimensioni ridotte.
Per cui prima di procedere all’acquisto del nuovo monitor per pc, bisogna tenere conto della finalità di utilizzo, delle prestazioni che si vogliono ottenere e delle caratteristiche tecniche elencate, a volte basta una minima variazione per fare la differenza.
Ovviamente, se si sta pensando di acquistare un monitor pc 4K si deve tenere conto che il budget a disposizione deve essere abbastanza elevato, non è fattibile pensare di avere tra le mani un prodotto del genere con un centinaio di euro, ce ne vorranno almeno il doppio, salvo offerte specifiche.