Anziani non più autosufficienti: meglio tenerli a casa o mandarli in casa di riposo?

Se una persona anziana ha perso la sua autosufficienza, la sua qualità della vita cambia drasticamente e i familiari devono prendere una decisione in merito alla sua sistemazione che di solito prevede la rsa oppure semplicemente tenerli a casa.

I pro e i contro della casa di riposo

Nel momento in cui una persona anziana perde la sua autosufficienza, è facile che la famiglia scelga di mandarlo in una casa di riposo dove riceverà tutte le cure e le attenzioni adeguate grazie alla presenza 24 ore su 24 di operatori sanitari. I pasti e gli ambienti vengono preparati in base alle esigenze delle persone anziane studiando evitando pericoli e spazi angusti di manovra.

Tuttavia, bisogna considerare il fatto che far cambiare ambiente a una persona anziana potrebbe creare confusione. Inoltre, cosa di riposo spesso le visite da parte dei parenti si riducono al minimo dandogli pressione all’anziano di essere stato abbandonato.

Perché vale la pena tenerli a casa

Tuttavia, esistono diverse ragioni per cui vale la pena anche prendere in considerazione una soluzione alternativa cioè quella di tenere in casa sua un anziano non più perfettamente autosufficiente che ha perso parte della sua autonomia. Se l’ambiente viene adeguatamente organizzato e reso sicuro, una persona anziana ha dei vantaggi e benefici nello stare in casa poiché non cambia a un ambiente cosa che potrebbe destabilizzarlo. Stare a contatto con tutte le sue cose e oggetti personali può essere di aiuto.

Inoltre, spesso stando in casa è più facile evitare di essere avere quella sensazione di abbandono perché amici e parenti vengono più spesso in visita. Inoltre, in questo modo l’anziano conserva maggiormente la sua routine e rimane attivo.

Per avere tutto l’aiuto e il supporto anche professionale come quello che è presente in una casa di riposo, la cosa migliore è prevedere l’infermiere a domicilio. Si tratta di un professionista in grado di prestare tutte le cure e somministrare tutti i farmaci previsti dalla terapia in corso e intervenire adeguatamente in caso di bisogno.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.infermiereadomicilioroma.it