Auto che consuma troppo: è il momento di rottamarla

Può capitare di avere un’auto da tanti anni che ormai consuma più di quanto non facesse inizialmente o che, rispetto agli standard ambientali imposti, emette troppe sostanze inquinanti e nocive. Quando parliamo di consumi auto ci riferiamo a quanti chilometri si riesce a percorrere con un litro di benzina. Ad esempio, un’automobile appena acquistata, i primi 4 anni permette di percorrere 20 km con un litro. Passati questi anni e altri ancora, è possibile che, man mano, la nostra auto percorra 15 km con un litro, poi 13, poi 12, ecc. Ciò ci porta a effettuare delle spese maggiori per il pieno. Ed è proprio questo uno dei casi in cui è meglio optare per una rottamazione auto Roma. Il tal modo, l’auto verrà demolita e poi rimossa dal Pubblico Registro Automobilistico (il PRA).

 

Quando è obbligatorio rottamare un’automobile

 

Non sempre ce ne rendiamo subito conto, ma un’automobile che consuma troppo è dannosa sia per l’ambiente che per il nostro portafogli e, pertanto, è meglio rottamarla. Oltre a questo caso, però, bisogna rottamare un’auto anche quando è troppo vecchia e non più performante. Si tratta di un’eventualità in cui non è nemmeno possibile venderla a qualcun altro. Gli altri scenari possibili riguardano auto che non superano la revisione da effettuare ogni due anni oppure auto eccessivamente danneggiate e che sono diventate fin troppo costose da riparare. Sono casi in cui la performance è irrimediabilmente ridotta e il costo della riparazione è troppo alto rispetto al valore dell’auto.

 

Come fare per rottamare la propria auto

 

Se ci troviamo in uno dei casi elencati in precedenza, allora dobbiamo valutare una procedura di rottamazione auto. Ci sono due modi in cui procedere. Uno è quello di acquistare un nuovo veicolo (non solo auto e moto, ma anche veicoli ecosostenibili come le e-bike), l’altro è quello di rottamare l’automobile privatamente e senza comprare alcun veicolo nuovo. Nel primo caso, solitamente la rottamazione è totalmente gratuita, mentre, nel secondo caso, sono previste delle spese relative al bollo (32€) e Emolumento ACI (13,50€). Dopo la rottamazione si è esenti dal pagamento del bollo auto.