Di seguito, andiamo a capire meglio nel dettaglio che cosa sia la boiserie e come si realizza in un contesto elegante e stiloso grazie ai consigli dei massimi esperti di interior design.
Che cos’è una boiserie
La boiserie è un tipo di rivestimento a parete che sta tornando molto in voga negli ultimi tempi. Tradizionalmente era realizzato in legno ma negli ultimi tempi si può realizzare durante gli interventi di ristrutturazione appartamenti a Milano viene realizzato in muratura o con del cartongesso.
Le sue caratteristiche peculiari
È una soluzione che aggiunge un decoro alla parete da usare in alcune stanze. Va molto nel living ma si vede anche in corridoio oppure in camera da letto. Si può vedere anche in un bagno dallo stile ricercato oppure in cucina. Se si realizza un open space con specifici interventi di ristrutturazione appartamenti a Milano, si può valutare la realizzazione di una boiserie.
È una soluzione molto valida per differenziare gli ambienti e dare una connotazione in più. È un elemento decorativo molto meno invasivo rispetto a stampe, quadri, arazzi, specchi, cornici etc. che possono risultare un po’ ingombranti. Invece, la boiserie è una soluzione elegante e meno vistosa che aggiunge senza risultare invadente.
Come studiare la boiserie
È adatta per diversi stili ma spesso si trova dove ci sono dei richiami classici o retrò, anche in contesti dallo stile coloniale si trova spesse volte. Si può cambiare il look di un ambiente semplicemente con una boiserie che può esser a diverse altezza. Di solito, non è più bassa di un terzo della parete. Può però essere più alta oppure a tutta parete.
Durante gli interventi di ristrutturazione appartamenti a Milano è bene studiare come realizzare la boiserie e anche come tinteggiare il muro. Ci sono due soluzioni alternative; la prima è quella di tinteggiare boiserie e parete liscia dello stesso colore per creare maggiore continuità. La seconda soluzione prevede invece di giocare con i contrasti. Si può usare un colore per la boiserie e lasciare la parte sopra bianca.