Fino a qualche tempo fa, si faceva spesso ricorso al brainstorming durante gli eventi aziendali a Roma di formazione del personale per ricercare e sviluppare nuove idee. Tuttavia, con il passare del tempo, si è notato che questa tecnica lascia un po’ il tempo che trova.
I limiti del brainstorming tradizionale
Infatti, non è del tutto vero che assicura imparzialità. Infatti, spesso ci si trova a lavorare solo sulle idee proposte dal personale di maggiore livello mentre quello di livello inferiore si sente escluso. Inoltre, a proporre le idee spesso sono le persone con un carattere più predominante che non hanno paura del giudizio degli altri punto invece, le persone che hanno molto da perdere, tendono a stare in disparte e lasciare fare agli altri punto però smussare tutti questi punti di debolezza, è stata sviluppata una tecnica alternativa che prende il nome di brainstorming condiviso.
Come funziona la nuova tecnica di brainstorming
Per poter provare questa tecnica, è sufficiente individuare il gruppo che partecipa alle attività di formazione e farli sedere attorno a un tavolo. Ad ognuno di loro, viene consegnato un foglio e una penna chi dirige le operazioni chiede quindi di proporre un’idea e scriverla su un foglio. Il passaggio successivo prevede di consegnare il foglietto alla persona alla propria destra che dovrà quindi arricchire l’idea e svilupparla.
Per aiutare lo sviluppo dell’idea, chi conduce la sezione può di volta in volta pur delle domande e delle questioni come, ad esempio, assegnare un budget, una tempistica realizzazione o come promuovere l’iniziativa. Ovviamente, il tutto dipende da che cosa si sta cercando in quel preciso momento.
I punti di forza e i vantaggi del brainstorming condiviso
Sono davvero molti i punti di forza che questa nuova tecnica che molti provano durante gli eventi aziendali a Roma interni assicura. In questo modo, tutte le idee vengono valorizzate a prescindere da chi le propone. Anche le persone che solitamente non parteciperebbero, sono chiamate a partecipare attivamente punto dall’altra parte, le persone più esuberanti vengono invece limitate.