Se il campionato italiano ha visto le quotazioni della Juventus arrivare ai minimi storici, considerando un +13 sul Napoli che appare già come una sentenza definitiva di vittoria, la situazione nei campionati esteri è decisamente più incerta, con le varie big impegnate a darsi battaglia per raggiungere la vetta della classifica e conquistare il proprio torneo.
Andiamo quindi a fare una rapida panoramica dei principali campionati di calcio estero e della vincente accreditata dai bookmakers per ognuno di essi, in modo tale da avere un’idea più chiara di quelle che sono le squadre in lizza per i vari titoli nazionali.
Premier League: City e Liverpool appaiate in vetta alla classifica
Il campionato inglese vede al momento Citizens e Reds entrambe a quota 65 punti, con i primi che hanno una partita in più rispetto alla squadra di Klopp e che hanno quasi già ipotecato il passaggio agli ottavi di Champions.
Discorso diverso per il Liverpool, che domenica prossima affronterà il Manchester United di Pogba, che al momento gode di una forma straordinaria, così come il Bayern Monaco nella trasferta del prossimo 13 marzo: due sfide che potrebbero valere molto per la stagione e che toglieranno energie alle gambe di Salah, Firmino e Mané, il trio d’attacco delle meraviglie di Jurgen Klopp.
Per i bookmakers i favoriti per la vittoria finale sono Aguero e compagni, anche perché, in caso di parità a fine campionato, la differenza reti premierebbe gli uomini di Guardiola; tuttavia mai dare per spacciati i Reds, che spinti dalla Kop quest’anno sognano un trionfo che manca ad Anfield dal lontano 1990.
Bundesliga: affare a due tra Dortmund e Bayern
In Germania invece è sempre lotta a due, ma con un Bayern Monaco decisamente più in forma rispetto all’avvio di stagione, che approfittando del mezzo passo falso del Dortmund della scorsa giornata è giunto a tre lunghezze di svantaggio sulla squadra di Lucien Favre.
Sconfitto in Champions dal Tottenham, il Borussia Dortmund spera di ribaltare il 3-0 in casa propria, mentre il Bayern attende l’arrivo del Liverpool con un risultato di 0-0, quello dell’andata, che mette ancora tutto in discussione.
La considerazione degli esperti nei riguardi di Lewandowski e compagni dunque aumentata, anche se per ora le quotazioni premiano ancora la compagine giallonera, in virtù di uno scontro diretto da giocarsi il prossimo 6 di aprile che potrebbe dare già un verdetto più definito.
Liga Spagnola: il Barcellona stabilmente primo nei pronostici, risale la china il Real
La Spagna offre invece una situazione leggermente più complessa, con tre squadre a competere fino alla fine per la conquista del titolo nazionale.
Il Barcellona di Valverde è la numero uno sia nella classifica del campionato che nel gradimento dei pronostici, mentre il Real Madrid per ora, complice la sconfitta contro il Girona della settimana scorsa, si è visto sorpassare dai rivali dell’Atletico e naviga attualmente al terzo posto.
Gli esperti però vedono di buon occhio una ripresa dei Blancos, che sono secondi invece nella classifica delle favorite per il titolo: infatti la gestione Solari, nonostante i suoi alti e bassi, sembra per ora vivere una fase tranquilla, con nessuna voce circa possibili avvicendamenti di panchina e con Sergio Ramos e compagni che lavorano tranquilli verso una rimonta tutt’altro che impossibile, considerati i soli 9 punti da recuperare in classifica sulla compagine blaugrana.
I Colchoneros di Simeone invece sono la vera scheggia impazzita della Liga, con un secondo posto in campionato e un ottavo di Champions vinto contro la Juventus in cui hanno espresso tutto il proprio valore. Una vittoria dell’Atletico in Liga però è data decisamente al rialzo, con quote a due cifre rispetto a quelle di Barça e Real, forse a causa della storica lotta a due che ha contraddistinto l’ultimo decennio di campionato spagnolo.
Ligue 1: il dominio del PSG spinge i bookmakers verso quotazioni al ribasso
Una situazione più simile alla Serie A nostrana è invece quella che sta accadendo in Francia, dove il Paris Saint Germain dei fenomeni Mbappé, Neymar e Cavani sta spingendo forte sull’acceleratore e conserva 12 punti di vantaggio sul Lilla, la seconda squadra della Ligue 1.
Un dominio incontrastato simile a quello dei bianconeri, che ha costretto gli esperti a ribassare ulteriormente le quotazioni per una vittoria finale dei parigini.
Con 19 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta in campionato, il PSG sembra quindi viaggiare a vele spiegate verso l’ottavo scudetto della propria storia, che porterebbe il club ad eguagliare i trofei nazionali vinti da Monaco e Nantes e a superare quelli del Lione, unica squadra che potrebbe fermare il cammino degli uomini di Tuchel.
tuttavia il distacco in classifica dal PSG è pesante per l’OL: infatti sono ben 19 i punti da recuperare, il che significa compiere un’impresa praticamente impossibile.