La caldaia a condensazione è la rivoluzione che tutti stavamo aspettando per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di una tecnologia innovativa che sta rimpiazzando le caldaie tradizionali grazie ai tanti benefici che comporta. Per scoprire come funziona questa caldaia e perché è così vantaggiosa, basta continuare a leggere l’articolo che segue.
Come funziona la caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione ha un funzionamento simile a quello di una caldaia tradizionale per produrre l’acqua calda sanitaria che serve. Infatti, il gas viene inviato al bruciatore per produrre calore che scalda l’acqua. Oltre al calore, si producono però anche dei gas che vengono scaricati tramite la canna fumaria. Questi fumi trasportano con sé parte del calore prodotto, rappresentando così un altro spreco. Le caldaie di ultima generazione sono in grado di bloccare i fumi all’interno della canna fumaria e condensarli per recuperare una parte di questo calore prima che venga espulso.
Quali vantaggi assicura
Già si può intuire il primo vantaggio di un apparecchio di ultima generazione dell’installazione e assistenza caldaie Roma. Infatti, una caldaia di questo tipo utilizza minori quantità di gas combustibile per la produzione di calore rendendo possibile un netto risparmio in bolletta. Si parla addirittura di un 25 – 30 % in meno rispetto a prima. Le caldaie di questo tipo sono migliori dal punto di vista dell’efficienza energetica. Difatti, la loro installazione rientra negli interventi di riqualificazione energetica che danno diritto a una detrazione fiscale fino al 65%. Perché è possibile detrarre la spesa per installazione della caldaia riducendo così lo stato economico.
Altri vantaggi di una tipo hanno a che fare con la riduzione dei fumi. Dato che viene recuperato parte del calore, i fumi hanno una temperatura più bassa risulta essere meno dannosi per l’ambiente. Infine, bisogna ricordare che le caldaie di ultima generazione richiedono una revisione meno stretta nel tempo: il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma va chiamato solo una volta ogni quattro anni per il rilascio della certificazione con un conseguente risparmio.