Quando si decide di cambiare casa, si inizia un nuovo capitolo della propria vita ma, prima di poterlo fare, è necessario sistemare alcune situazioni. Per prima cosa, infatti, bisogna imballare gli oggetti che si desidera conservare e portare nella nuova casa, poi capire cosa fare con i mobili o con gli altri oggetti che invece non si useranno più. Una nuova casa è anche sinonimo di un nuovo inizio, quindi molto spesso si decide di comprare dei mobili tutti nuovi. Allora, per svuotare casa dopo la vendita, è opportuno rivolgersi a una ditta che si occupa di sgomberi a Milano. Queste società sono specializzate nel ritiro di mobili usati e di altri oggetti vari presenti nella casa e se ne occuperanno in prima persona.
Trasloco casa, sgombero gratis: attenzione allo smaltimento dei rifiuti
Queste aziende che si occupano di sgomberare casa, solitamente sono anche in grado di valutare l’oggettistica presente negli immobili e di rendersi conto se sono presenti dei pezzi che potrebbero essere rivenduti. Se ciò accade, può anche capitare che sia possibile svuotare casa gratis, perché il guadagno della ditta dipenderà dalla vendita degli oggetti e non dal lavoro in sé. Si tratta quindi di un’operazione sicuramente vantaggiosa per entrambi. Tuttavia, questo processo produce quasi sempre dei rifiuti, che devono essere smaltiti correttamente e con attenzione. È allora fondamentale rivolgersi a una ditta serie per non correre il rischio di incorrere in sanzioni, sia amministrative, che penali.
Sgombero casa scorretto: cosa si rischia
In ogni situazione, bisogna sempre prestare molta attenzione, perché corriamo il rischio di rimetterci anche noi in prima persona. Quando infatti si decide di sgomberare l’appartamento la ditta che se ne occupa, per tutelare sé stessa e noi, è tenuta a rilasciarci due documenti molto importanti. Il primo è il contratto di assunzione di tutti i dipendenti coinvolti nel lavoro, che devono essere assunti in maniera regolare. Il secondo è il formulario di identificazione dei rifiuti (o FIR), una bolla di accompagnamento al trasporto dei rifiuti che ne indica la tipologia e altri dati relativi allo smaltimento.