Che cosa non buttare nello scarico: 4 esempi

Residui di cibo

Nello scarico, soprattutto se è collegato a un pozzo nero, non vanno mai buttati i residui di cibo egli oli esausti provenienti dalla cottura. I residui, gli oli e i grassi potrebbero solidificarsi, soprattutto se si dovesse trattare di un impianto idraulico in metallo, dando origine a un’ostruzione. I residui incastrati nei tubi danno origine a cattivi odori che risalgono lo scarico. I residui vanno buttati nell’immondizia, più precisamente nel sacco dell’umido. Gli oli vanno raccolti e portai in discarica. Per evitare che dei pezzetti di cibo finiscano nello scarico si può mettere un filtro sul lavandino.

Prodotti per la pulizia

I normali prodotti che si usano per le pulizie di casa contengono spesso dei prodotti chimiche che consentono di eliminare lo sporco, il grasso, i germi, i batteri e avere la casa profumata. Quello che però è sott’inteso è che queste sostanze vano a riversarsi nel pozzo nero dove possono dare dei problemi. Innanzitutto, i prodotti chimici possono alterare il delicato equilibrio batterico che consente una parziale depurazione dell’acqua. Inoltre, le sostanze chimiche potrebbero reagire tra loro e creare reazioni dannose. Inoltre, i prodotti chimici potrebbero avere un’azione corrosiva sulle guarnizioni delle tubature.

Carta igienica

Nemmeno la carata igienica dovrebbe finire nello scarico del wc poiché va a finire nel pozzo nero che si riempie più in fretta, rendendo necessario un frequente intervento della ditta di autospurgo a Roma. la carta igienica andrebbe buttata in un cestino apposito oppure si può sostituire la normale carta igienica con della carta biodegradabile che si sciolga a contatto con l’acqua.

Oggetti estranei

Tutto quello che non è acque non dovrebbe finire nello scarico anche se molte persone sono solite buttare nel wc anche altre cose. Si tratta di oggetti come Cotton fioc, dischetti per il trucco, salviettine umidificate, mozziconi di sigaretta, pannolini, assorbenti igienici, preservativi etc. Tutte queste cosa vanno a finire nel pozzo nero aumentandone il livello così si deve chiamare prima la ditta di autospurgo a Roma.