Che cosa significa engagement e come si ottiene

Si parla di engagement per indicare la capacità di un’attività di creare delle relazioni solide e durature con la propria clientela. Oggi questo termine però acquista un nuovo significato. Infatti, nel mondo dei social l’engagement riguarda la quantità di follower che effettivamente interagisce. Per certi versi, non ha molto valore avere moltissimi follower se poi sono in pochi a commentare, mettere like, taggare e così via. Solo chi entra attivamente in connessione con l’utente, riesce a costruire quella relazione di fiducia che serve per emergere rispetto ai concorrenti.

Al giorno d’oggi in cui il metaverso pervade in continuazione la realtà, non è pensabile per un’attività, locale o meno, non esser presente sui social. Tuttavia, non tutti hanno gli strumenti e le conoscenze necessaire per avviare un profilo di successo e allora non resta altro che farsi affiancare dal social media manager a Roma, una nuova figura professionale che negli ultimi anni è diventata fondamentale. Il compito del smm è anche quello di migliorare l’engagement curando contenuti creati ad hoc coerenti con l’attività aziendale ma anche interessanti per gli utenti. Ci sono poi i grandi classici che funzionano sempre come creare dei sondaggi, fare gli auguri per una qualche festività, chiedere l’esperienza altrui, creare un concorso fotografico. Sono solo alcuni esempi di quello che si può fare su un profilo social per migliorare l’engagement e creare un rapporto di fiducia con gli utenti. Forse per alcuni questo è senza senso perché è vero che non corrisponde direttamente e subito a una vendita. Tuttavia, nel momento in cui l’utente avrà bisogno di un bene o servizio, si rivolgerà prima a quelle azide con cui ha un rapporto privilegiato.

Migliorare l’engagement sul profilo è uno degli obiettivi più frequenti che viene affidato a un social media manager a Roma. All’interno di una strategia marketing possono esserci anche altri obiettivi specifici come può esser l’aumento dei follower in modo naturale senza comprarli oppure una migliore reputation che ha a che fare con l’immagine che gli utenti hanno del brand.