Informazioni tratte dal sito www.caffenespresso.it
Il montalatte è un piccolo apparecchio capace di creare facilmente una schiuma di latte densa e compatta, proprio come quella del cappuccino del bar. Si tratta di un dispositivo semplice e facilissimo da utilizzare, disponibile però in diversi modelli: in alcuni casi, la funzione è semplicemente quella di “frullare” il latte già caldo o il cappuccino stesso, creando una schiuma soffice e leggera, mentre altri modelli provvedono direttamente a scaldare il latte, con la possibilità talvolta di selezionare la temperatura preferita.
La scelta del montalatte ideale si relaziona all’utilizzo che si intende farne, allo spazio disponibile e ai gusti personali, mentre il prezzo può variare da poco più di dieci euro ad oltre cinquanta. I piccoli montalatte a immersione svolgono in realtà la funzione di sbattitore, e possono essere utilizzati per la preparazione di salse, drink e bevande a base di latte aromatizzato. Occupano pochissimo spazio, possono essere riposti anche nel cassetto delle posate, e generalmente sono alimentati da batterie, evitando così la presenza dei cavi.
I montalatte di fascia superiore sono piccoli elettrodomestici in grado di svolgere diverse funzioni, che si trovano in una fascia di prezzo leggermente superiore. In relazione alla marca e al modello, possono essere dotati di bicchiere dosatore in acciaio o in vetro, che permette di verificare l’esatta quantità del latte, e di eventuali accessori per la preparazione di cioccolata e creme dolci o salate. Il contenitore del latte può essere rimovibile e lavabile in lavastoviglie, e in alcuni casi sono presenti tasti appositi per regolare la miscelazione del latte e degli altri ingredienti.
Le versioni di montalatte più sofisticate consentono di preparare facilmente e rapidamente un ottimo cappuccino, un latte macchiato o una cioccolata a regola d’arte, schiumano il latte in pochi secondi, permettono di selezionare la temperatura ideale e dispongono di sistema di spegnimento automatico. Le marche migliori riservano una grande attenzione anche al design, proponendo dispositivi compatti ed eleganti, adatti anche da lasciare in vista accanto alla macchina per il caffè.
Per chi prevede un utilizzo quotidiano e ripetuto, è consigliabile orientarsi verso i modelli di fascia più alta, che garantiscono migliori prestazioni.