Le informazioni in merito al responsabile della caldaia sono contenute nel libretto, in particolare nella prima pagina. Infatti, assieme ai dettagli in merito alla potenza dell’apparecchio, si trova anche l’indicazione di chi è il responsabile, nonché la ditta di manutenzione e assistenza da chiamare.
Il proprietario. Il responsabile dell’impianto e della caldaia è il proprietario della casa che ha il compito di chiamare una ditta abilitata di pronto intervento caldaie Roma per effettuare i regolari controlli previsti dalla legge. Il proprietario può essere responsabile di più impianti e caldaie nel caso in cui dovesse avere più proprietà immobiliari a suo nome.
L’affittuario. Se il proprietario della casa dovesse decidere dimetterla in affitto, ecco che il responsabile dell’impianto non è più lui ma lo diventa l’affittuario. È l’inquilino che deve chiamare una ditta abilitata per i regolari controlli o anche per interventi straordinari dovuti a guasti, rotture o malfunzionamenti. È a discrezione dell’affittuario e non più del proprietario della casa decide che ditta di pronto intervento caldaie Roma chiamare, a patto che sia abilitata. I costi della manutenzione sono a carico dell’affittuario e non del proprietario, che torna a essere il responsabile nel momento in cui l’affittuario dovesse decidere di lasciare l’appartamento. Fino a quando il proprietario non trova un altro affittuario, resta lui il responsabile dell’impianto.
L’amministratore di condominio. Succede che in molti palazzi e condomini non c’è una caldaia per appartamento ma vi è una sola caldaia per tuto lo stabile. Si tratta di una caldaia centralizzata e la responsabilità in merito a questo apparecchio ricade sull’amministratore di condominio. È lui che avrà il compito di chiamare il pronto intervento caldaie Roma per i controlli previsti dalla legge o anche per altri problemi come guasti e rotture. In questo caso, i costi relativi agli interventi sono divisi tra i condomini che avranno così un netto risparmio in merito alle spese di manutenzione della caldaia.