Come abbinare il verde: consigli e idee outfit

Il verde è un colore che negli ultimi anni è stato incluso spesso nelle collezioni moda, sia nella bella che nella fredda stagione. Grazie a tantissime sfumature dalle più neutri fino alle più brillanti, il verde è uno di quei colori che molto probabilmente in tantissime e tantissimi hanno già nel loro guardaroba.

Per fortuna, il verde è un colore particolarmente versatile che tutti possono portare in modo disinvolto nella loro vita quotidiana e negli eventi più importanti. Un girocollo cashmere aggiunge una nota di vitalità e freschezza all’outfit, a patto che il colore sia ben bilanciato. Infatti è fondamentale conoscere alcune regole di base per non sbagliare mai un colpo.

Come abbinare il verde: il cerchio di Itten

Il cerchio di Itten è un sistema molto valido che aiuta negli abbinamenti. Si può agire seguendo due percorsi precisi. La prima modalità prevede di abbinare colori simili tra di loro, che cioè fanno parte della stessa gamma cromatica. Si uniscono quindi capi dei colori posizionati uno vicino all’altro come il blu. In alternativa, è possibile giocare con gli opposti cioè andando sul rosso; l’outfit contiene quindi tinte che sono in posizioni opposte all’interno del cerchio, uno strumento che tutti dovrebbero usare per essere sempre alla moda.

Questione di sfumature e armocromia

Se da un lato ci sono regole generali, dall’altra è vero che alle volte anche i dettami possono essere sovvertiti. Occorre prendere in esame la questione delle sfumature e nuance che possono cambiare completamente le carte in tavola. Inoltre, è necessario oggi più che mai parlare di armocromia che prende in esame i colori naturali di capelli, viso e occhi per scegliere i colori che donano di più.

La questione non è marginale poiché non si tratta di saper abbinare il verde scuro o il verde chiaro ma individuare quali colori sono i più adatti per creare outfit diversi tra di loro in base alle sfumature di verde. È una ricerca da farsi per ogni look, da quello più ricercato fino a quello più semplice, da quello elegante a quello sportivo.