Purtroppo, è sicuramente vero che molti hanno problemi di topi e ratti e se ne accorgono troppo tardi quando la situazione è già molto avanzata. Diventa difficile sempre di più intervenire a Mano a mano che la colonia di gatti cresce perciò diventa fondamentale capire di avere un problema il prima possibile. Tuttavia, non è così facile come si possa pensare accorgersi della presenza di un piccolo roditore, dato che sono molto schivi e attenti. Esistono però dei campanelli di allarme che tutti dovrebbero conoscere meglio per evitare il peggio. Questi elencati di seguito sono alcuni indizi per aiutare ad accorgersi della eventuale presenza di topi e ratti in casa o nell’Immediato perimetro domestico.
Rumore e fruscii
Uno dei maggiori segnali che può indicare la presenza di topi e ratti è il rumore. I topi spesso passano sotto ai mobili e dentro le canaline dove passano i cavi elettrici facendo un po’ di rumore. Di solito, i roditori si spostano quando in casa c’è silenzio e tranquillità dato che sono animaletti molto schivi. Infatti, si spostano soprattutto di notte. Se si avvertono dei fruscii durante la notte, potrebbe trattarsi di un topo che si sposta in cerca di cibo e poi rientra nella sua tana nascosta.
Escrementi
Uno dei segni inequivocabili della presenza dei topi è il ritrovamento dei loro Escrementi. Tutto sta nel sapere come sono fatti. In breve, le feci dei topi sono grandi come un chicco di riso allungato di colore scuro. In genere, si possono ritrovare lungo i muri perché i ratti si spostano lungo il perimetro dove si sentono più sicuri e raramente attraversano un stanza, anche se la strada sarebbe più corta. Possano esser anche sui davanzali delle finestre.
Carta rosicchiata
La carta rosicchiata può essere usata per fare un morbido nido o anche per arrivare al contenuto di pacchetti di pasta, biscotti o altro. è un altro segnale tipico della presenza dei ratti in casa da non sottovalutare.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.derattizzazioneroma.com