Come avviene il relining delle fognature? 3 diversi sistemi

Il risanamento

Il primo sistema che un buon idraulico specializzato anche nel relining delle fognature usa è il risanamento. Si tratta dell’intervento meno invasivo in cui si può sperare poiché è possibile solo in certi alcuni casi. Se il tracciato delle fognature è in buon stato ma le guarnizioni sono da sostituire, ecco che si opta per il risanamento che è più veloce e ha anche un costo minore. In questo caso, l’idraulico e la sua squadra di specialisti si occupano si inserire le nuove guarnizioni interne sigillanti che hanno lo scopo di ristabilire un corridoio stango per una corretta defluita delle acque provenienti degli scarichi domestici.

La sostituzione

Un secondo sistema per il relining delle fognature è la sostituzione dell’intero tracciato. Si tratta di un’opzione che viene scelta dall’idraulico specializzato con molta esperienza nel settore solo quando le fognature sono molto danneggiate tanto da rischiare perdite che potrebbero anche inquinare il terreno circostante. Oggi si utilizzano nuovi e innovativi metodi per eseguire queste operazioni così da avere maggiori vantaggi. Il vecchio tracciato viene distrutto sul posto senza che venga dissotterrato così da impiegare meno tempo e creare e minori disagi. Il nuovo tracciato viene posato sfruttando quello vecchio così da non dover iniziare lunghi e costosi lavori di scavo.

La realizzazione da zero

Un terzo caso lo si ah nel momento in cui l’idraulico viene chiamato per creare un nuovo tracciato per le fognature. In questo caso, si parla di costruzione da zero che viene eseguita ricorrendo il meno possibile ai cosiddetti scavi a cielo aperto che hanno molti svantaggi, tra cui quello di allungare i tempi dei lavori e creare disagi alla circolazione degli autoveicoli e non solo. Si eseguano solo due scavi, uno all’inizio e l’altro alla fine del tracciato, e poi si procede scavando in maniera orizzontale grazie a nuovi sistemi all’avanguardia in questo settore.

Per avere maggiori informazioni sui servizi offerti dall’idraulico, clicca qui sul portale web www.idraulicomilano.cloud .