Come funziona il mercato dell’assistenza caldaie

Molti sottovalutano l’importanza di rivolgersi a un’ottima assistenza caldaie. La ritengono una spesa superflua ed evitabile. In realtà si tratta di un obbligo di legge e, volenti o meno, dovete farla controllare a intervalli periodici. Anche se non fosse obbligatoria però, dovreste parla. Oggi vi spiego perché ma anche come funziona.

Perché rivolgersi a un servizio come quello dell’assistenza caldaie Baxi a Milano? Prima di tutto per la vostra sicurezza. Vostra, della vostra famiglia, delle persone che vivono vicino a voi e per la salute dell’ambiente. Una caldaia mal funzionante infatti è davvero pericolosa perché può portare alla sua esplosione, all’inizio di un incendio oppure alla fuga di monossido di carbonio, il quale è inodore e può uccidere una persona in salute in circa 10  minuti. Non sono perciò cose da sottovalutare assolutamente e anzi, solo per questi motivi qui dovreste proprio fare delle revisioni periodiche.

Se poi ci aggiungete che mantenendo in buona salute la caldaia è più efficiente e perciò risparmiate denaro, tanto meglio! Inoltre ottenete anche un miglior rendimento termico e una migliore qualità dell’aria in generale.

Per fare il vostro controllo periodico rivolgetevi a dei professionisti. I motivi sono due:

  • E’ pericoloso procedere senza avere le competenze tecniche per farlo. Il rischio infatti è di fare seri danni e rendere la caldaia ancor più pericolosa. Se non siete esperti potreste anche non accorgervi di alcuni problemi seri che ha la caldaia.
  • Non potete farlo perché a livello legale il vostro controllo non vale niente. La revisione della caldaia è richiesta per legge e dovete farla fare da un professionista certificato. Dovrà essere lui a firmare il libretto e segnare la data, indicandovi anche la data futura.

Il tecnico in pratica valuta che il vostro impianto sia sicuro. Il controllo può essere richiesto annualmente o anche in periodi superiori. Il controllo della combustione fumi in genere avviene ogni due anni. Ci sono poi altri controlli da fare. Dovete vedere a quanto arriva la temperatura dei fumi per esempio, se supera i 50°C dovete contattare uno specialista. Ogni due mesi dovete leggere il contatore. Una volta all’anno occorre il controllo del gasolio e una volta ogni 5 anni del gasolio nel serbatoio interno.