Alcuni errori possono rivelarsi davvero dannosi per la tua azienda, soprattutto quando riguardano i vari aspetti della gestione. Alcuni dei peggiori che puoi commettere quando devi gestire le risorse umane sono i seguenti. Leggili con attenzione e sii sincero. Ne commetti qualcuno anche tu?
1.Assumere collaboratori che non sono adatti al ruolo. Non assumere l’amico o il cugino solo perché sei legato a loro per un motivo di affetto. Se hanno le giuste competenze ok, altrimenti passa avanti. Devi circondarti di persone capaci nel mestiere.
2.Non avere una buona tabella di marcia. Devi essere chiaro e coerente nei tuoi obbiettivi. Più c’è caos nella gestione, più difficile sarà raggiungere gli obbiettivi.
3.Non riconosci i meriti delle persone che collaborano con te. Non vedere solo i lati negativi, ingnorando le piccole vittorie di ognuno. In questo modo demotivi le persone che hai vicino, spingendole all’insoddisfazione. Devi aver vicino persone entusiaste, che credono nel lavoro che svolgono per te. I risultati poi, devono essere premiati.
4.Ritieni che gli altri non sono bravi quanto te e così, ti riempi di compiti. Impara a fidarti, purché ovviamente non hai commesso l’errore numero 1. Alla base di una buona azienda c’è anche la gestione degli incarichi.
Per approfondire il discorso vi consigliamo il sito StartupoOnline.it per consulenze aziendali a Pescara e provincia.