L’investimento in criptomonete è sempre più diffuso in Italia e dimostra la crescita dell’interesse dei nostri connazionali per questi nuovi assets finanziari. Mentre le principali criptomonete continuano a stringere importanti partnership commerciali e a ricevere capitali da parte di investitori istituzionali, sono molti i piccoli investitori che si stanno avvicinando a questo mondo e che stanno impiegando una percentuale del loro patrimonio sperando nella crescita delle criptovalute.
Negli ultimi mesi si sta registrando un aumento degli investitori interessati al trading automatico, una metodologia di investimento che può essere impiegata anche nel settore delle criptomonete. Nello specifico si utilizzano dei trading bot per analizzare il mercato e per individuare dei possibili segnali di investimento, affidando così al software di trading la gestione delle operazioni e del capitale.
Tra questi rientra Bitcoin Pro, il quale utilizza un algoritmo che secondo i propri sviluppatori dovrebbe raggiungere una percentuale di successo delle operazioni finanziarie superiore al 90%.
In ogni caso, per avere una panoramica dettagliata sull’affidabilità, nonché sui pro e sui contro di questo strumento, si consiglia di consultare le recensioni bitcoin pro messe a disposizione da portali specializzati dedicati al mondo degli investimenti, come per esempio Finaria.it, dov’è possibile trovare guide sempre aggiornate su tutto ciò che riguarda i mercati finanziari.
Investire in criptomonete con il trading automatico
Il trading automatico è una tipologia di trading che può essere impiegata per operare con qualunque tipo di asset e che è stata introdotta anche nel settore delle criptomonete. La valuta che continua a detenere il primato in termini di numero di investitori e di volumi di scambio è il Bitcoin, ma in realtà i trading bot possono essere utilizzati anche per operare con numerose altcoin.
Grazie al trading automatico non bisogna essere traders esperti per poter operare con le criptomonete puntando ad ottenere dei risultati finanziari degni di nota. È indubbio che l’esperienza e la conoscenza del settore possano comunque tornare utili anche se ci si affida ad un trading bot, perché si investirà in maniera consapevole.
Bitcoin Pro dà anche la possibilità di sfruttare la cosiddetta leva finanziaria, fino ad un massimo di 5000:1. Si tratta di un valore molto alto, nettamente superiore rispetto al massimo garantito da altri software di trading. Grazie alla leva finanziaria anche gli investitori con piccoli capitali possono puntare a profitti elevati, tuttavia sempre tenendo conto di tutti i possibili rischi legati a questo tipo di investimenti.
Investire in criptovalute con gli exchange
Un altro sistema per investire in criptovalute prevede l’apertura di un conto di investimento personale su un broker con licenza della Consob. Sono diverse le società che hanno ottenuto questa autorizzazione e che possono dunque operare nel nostro paese in maniera del tutto legale, proponendo ai loro clienti anche le monete virtuali tra i tanti assets disponibili per il trading. In questo scenario, prestare attenzione alla scelta della piattaforma a cui affidarsi consente di tutelarsi da eventuali truffe.
A differenza del trading automatico, nel caso degli investimenti attraverso gli exchange saranno i singoli investitori a doversi occupare dell’analisi del mercato per individuare le finestre migliori per aprire e chiudere operazioni finanziarie. Le piattaforme online sono state progettate per essere intuitive e semplici da utilizzare anche per gli investitori alle prime armi, ma il carico di lavoro richiesto al cliente è maggiore rispetto a quello necessario per investire con i trading bot.
Gli investitori non devono per forza scegliere tra le due opportunità di investimento, possono anche decidere di utilizzare parte del capitale per investire in autonomia attraverso un broker online e di affidare l’altra parte del capitale ad un software di trading per operazioni automatiche con Bitcoin ed altcoin.