Come organizzare un funerale: da dove iniziare 

Nel momento in cui ci si trova nella spiacevole situazione di dover affrontare un lutto, è importante avere al proprio fianco un partner che possa occuparsi di tutto quanto nel migliore dei modi. Tante persone non sanno esattamente da dove iniziare per organizzare un rito funebre perché, per loro fortuna, sono neofiti della materia. Inoltre, in una situazione delicata come questa, può essere difficile trovare la concentrazione necessaria per far quadrare tutti i vari aspetti che sono davvero tanti, più di quanto si possa immaginare a un primo sguardo.

La prenotazione della chiesa

Per esempio, bisogna immediatamente prenotare la chiesa in base anche alle esigenze del parroco. Ovviamente, bisogna pensare che non tutti i funerali vengono svolti con rito religioso Ma c’è anche chi preferisce un rito cosiddetto laico. In genere, un funerale viene celebrato nel giro di un paio di giorni al massimo, non di più per evidenti esigenze.

Le Decorazioni floreali

Un aspetto che non bisogna mai trascurare quando si tratta di un funerale riguarda sicuramente l’ordine dei Fiori necessari per abbellire lo spazio Dove si terrà la cerimonia, che sia un luogo di culto o meno. ci sono fiori di determinati colori che sono più adatti di altri in questi casi. Ovviamente, la stragrande maggioranza dei fiori è quella che va a decorare la cassa dove viene Riposta la salma.

La scelta della bara

A proposito di cassa, è necessario prevedere tra le primissime cose la bara in legno. È necessaria anche nel momento in cui si preferisce il sistema della cremazione il quale comunque  richiede un’urna dove verranno sistemate le ceneri.

Gli elementi tipografici

Per organizzare  i funerali, esistono una serie di elementi tipografici che devono essere preparati  a partire dalle affissioni. Si tratta di un manifesto che ha lo scopo di rendere pubblico l’avvenuto decesso e permettere a chiunque lo desideri di partecipare alla cerimonia funebre. Altri elementi da preparare sono i bigliettini ricordo che vengono distribuiti fuori dalla chiesa.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.onoranzedonbosco.com