Come sfiatare i caloriferi: tutto quello che devi sapere per procedere

Negli ultimi tempi molti si sono ritrovati impreparati al brusco calo delle temperature. Molti si sono ritrovati a dover accendere il sistema di riscaldamento senza però contare che forse non era tutto pronto per essere attivato così di punto in bianco. In pratica, tanti pensavano di risolvere il problema accendendo i caloriferi ma si sono ritrovati con dei termosifoni che non funzionano come dovrebbero. La delusione è stata tanta ma non è ancora il momento di gettare la spugna. Infatti, chi si trova con i termosifoni che funzionano male e la calida che consuma molto, può fare qualcosa per ribaltare la situazione. Stiamo parlando di sfiatare i caloriferi, un’operazione piuttosto semplice e poco complessa che non richiede alcun tipo di conoscenza o strumenti particolari.

Perché sfiatare i caloriferi

La ragione principale per cui vale la pena sfiatare i caloriferi è fa uscire condensa, vapore e bolle d’aria che si formano naturalmente per via del passaggio dell’acqua calda. In questo caso, succede che l’acqua calda che scorre dentro ai caloriferi fa fatica a girare e ciò far venir meno la capacità di diffondere il calore nell’aria circostante. In altre parole,  il sistema risulta più efficiente dopo che i termosifoni sono stati sfiatati, riuscendo a consumare minori quantità di gas combustibile che oggi ha raggiunto dei livelli di prezzi stellari.

Come si sfiata il calorifero

Per sfiatare i caloriferi, meglio tener a portata di mano un piccolo bicchiere, anche di plastica o carta, e un canovaccio. È sufficiente aprire con le dita la valvola in cima al calorifero per far uscire eventuale condensa. Meglio stare ben pronti con il biccherne sotto alla valvola perché appena esce acqua, il calorifero è da chiudere, può uscire qualche goccia, motivo per cui conviene vare uno straccio a portata di mano. L’operazione va ripetuta per ogni calorifero.

Se i problemi con i termosifoni dovessero continuare, meglio sentire un valido tecnico dell’assistenza caldaia. Per prendere subito un appuntamento col tecnico, clicca qui sul link www.assistenzacaldaieariston.milano.it