Come si puliscono da veri pro i pavimenti più diffusi

Ci sono divere pavimentazioni diverse in casa ed è importante sapere come i veri professionisti li trattano al fine di ottenere un risultato davvero impeccabile che rispetta il materiale.

Le piastrelle: facili da pulire ma attenzione alle fughe

Che si tratti di vecchie piastrelle bombate in ceramica o di nuove piastre in gres porcellanato. Questa tipologia di pavimento è piuttosto semplice da pulire e non richiede particolari attenzioni. Per questa ragione si può spazzare o anche passare l’aspirapolvere senza timore di rovinarlo. L’unica attenzione da avere è verso le fughe, cioè quegli spazi tra una piastrella e l’altra. Qui in questi spazi si può depositare dello sporco che le rende le fughe grigie. Per togliere lo sporco depositato e incrostato in questi spazi, ci sono diversi metodi, i professionisti usano il vapore oppure si può usare un vecchio spazzolino con del prodotto in gel ma la fatica è decisamente molta.

Il laminato: il più comodo di tutti

La pavimentazione più facile da pulire in assoluto è il laminato. È un pavimento in finto legno che ha una superfice vinilica che viene stampata per riprodurre lo stesso effetto del legno vero con tutte le sue sfumature e nervature. A differenza del pavimento in legno, questo in laminato non richiede particolari attenzioni perché non teme l’acqua. Grazie ad alcuni trattamenti subiti, il laminato non teme l’acqua perciò non serve usare poca acqua o asciugare subito come invece occorre fare con il parquet in legno nobile.

Il marmo: bellissimo ma delicato

La pavimentazione in marmo è davvero molto bella ma è necessario aver alcune accortezza in più per evitare che si rovini e mantenga la sua bellezza. L’aspirapolvere potrebbe graffiare la superficie, perciò meglio usare una scopa per togliere la polvere. In questo caso, è bene munirsi di un prodotto specifico per marmo. Si lava il pavimento strizzando bene la pezza altrimenti restano tracce di acqua che si è asciugata.

Per prendere subito un appuntamento, visita il portale www.impresadipuliziemilano.it