Cosa può fare il frullatore ad immersione

In fatto di elettrodomestici da cucina, durante il corso del tempo, ci sono state tante invenzioni ed evoluzioni, a partire dal 1986 si può dire che i robot da cucina hanno iniziato la loro ascesa al successo.

Quelli più amati e richiesti sono i frullatori ad immersione, questo perché sono più piccoli e maneggevoli e permettono di lavorare il cibo in svariati modi, anche grazie alla presenza di numerosi accessori, come nel caso del kenwood triblade hdp408wh, un mixer super accessoriato che offre tante possibilità di lavorazione del cibo.

I frullatori ad immersione possono essere divisi in tre categorie: frullatore ad immersione base, frullatore ad immersione con sbattitore, frullatore a immersione combinato, si tratta di tre tipologie diverse che lavorano molto bene e che possono rappresentano un valido aiuto in cucina.

Il frullatore ad immersione base è prodotto come un blocco unico, all’interno c’è il motore elettrico e all’esterno un rivestimento di plastica, non può essere smontato però ed ha la sola funzione di tritare il cibo, un po’ scomodo da pulire, per cui non è proprio indicato se si vuole risparmiare tempo, come punto a suo favore ha il prezzo molto basso.

Il frullatore a immersione con sbattitore serve per montare la panna, le uova e gli albumi, è un po’ ingombrante e non offre molte variazioni, va bene solo per preparare dolci.

Il frullatore ad immersione combinato, invece, è quello più venduto e che si trova più facilmente sugli scaffali dei negozi, è quello dotato di un solo manico e una serie di accessori utili che  permettono di fare tante lavorazioni, all’interno solitamente si trovano lame, fruste e tritatutto.

Questa tipologia ha dei kit completi che non fanno rimpiangere il classico robot da cucina, oltre all’asta classica con la lama per tagliare la frutta e la verdura, è possibile anche fare frullati e passare le verdure; con il gancio è possibile fare impasti molto difficili come quelli per il pane e per la pasta, ma c’è bisogno di una buona potenza del motore per questo tipo di lavorazione.

Il tritatutto è utilissimo per tritare qualsiasi cosa, dalla carne, alla verdura, alla frutta, alcuni modelli riescono anche a tritare il ghiaccio.

Insomma, un frullatore ad immersione, in particolare quello combinato, può essere davvero la soluzione ideale per chi ha bisogno di lavorare i cibi in diverse modalità e non vuole il piano di lavoro ingombrato dai tanti elettrodomestici, meglio uno che li racchiude tutti.