Cos’è il packaging cosmetici

Il packaging cosmetico è la confezione che contiene il prodotto cosmetico, per proteggerlo ma allo stesso tempo incentivarne la vendita attraverso un imballaggio di qualità. Il packaging si occupa di realizzare appunto le confezioni, quelle che contengono il prodotto finale, le scatole che contengono più prodotti (come quelle utilizzare per riordinare meglio gli scaffali) e le scatole da imballaggio per il trasporto.

E’ la confezione destinata al cliente quella di cui parliamo oggi e che riveste un ruolo fondamentale. Deve infatti soddisfare diversi requisiti. La confezione deve si contenere il prodotto e proteggerlo, ma deve anche saper vendere il prodotto stesso grazie a una confezione di impatto visivo, che rimanda al branding aziendale, che sa presentare il prodotto.

Una buona confezione deve essere semplice da utilizzare. La persona che la compra deve saper subito come si usa e deve poterlo fare in modo semplice. La confezione deve essere atossica così da non compromettere il prodotto e permettere una buona conservazione anche quando il clima non è ideale. Deve per esempio difenderlo dal sole, dalla polvere etc.

Su queste confezioni devono essere riportate informazioni specifiche come per esempio lo scopo del prodotto, eventualmente come si usa (se serve specificarlo), il nome del produttore, dove è stato prodotto, il numero verde per l’assistenza al cliente e ovviamente l’INCI, cioè l’elenco dei prodotti contenuti.

Una confezione deve avere il compito di promuovere il brand e rafforzarlo. Per esempio la confezione va a mantenere i colori del brand e il suo stile, il marchio identificativo deve essere sempre presente. Un prodotto cosmetico come può essere un rossetto, una crema per le mani, un fondotinta, una crema anticellulite, una maschera per il viso etc può essere più o meno costoso e di conseguenza anche la scatola sarà più o meno dettagliata.

Un prodotto low cost di solito ha una confezione più semplice. Da una parte per garantire sempre il risparmio, dall’altra invece per non entrare in competizione diretta con i prodotti a prezzo pieno.

L’etichetta rimane comunque uno dei punti cardine nel settore cosmetico perché permette di individuare subito gli ingredienti, importantissimi ad esempio per chi soffre di una qualche forma allergica o intollerante, e anche di capire se possono essere dannosi o, cosa molto importante per alcuni, poco rispettoso per l’ambiente. Spesso un ingrediente tanto pubblicizzato può esserci in dosi talmente piccole da essere irrilevante. Ecco perché leggere attentamente le etichette è importante, per non cadere nelle trappole pubblicitarie. E’ bene ricordare che gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente, dal prodotto che c’è in dosi maggiori a minori.

Il packaging cosmetici ha subito molte evoluzione nell’ultimo periodo. I prodotti di oggi sono molto numerosi e per questo proposti nelle diverse forme. La confezione mantiene integro il prodotto, ne enfatizza le caratteristiche e allo stesso tempo deve renderlo facilmente distinguibile dagli altri. Alcune confezioni poi, sono veri elementi di decoro. Basta pensare al ramo dei profumi, dove viene esposta la fragranza nel bagno, anche una volta che il prodotto è finito.