Distrazione alla guida: ancora troppi incidenti a causa del cellulare

La distrazione del guidatore è ancora oggi la causa principale degli incidenti d’auto. Non appena il guidatore distoglie lo sguardo dalla strada, potrebbe succedere il peggio. Tamponamenti e urti tra le vetture sono assai più frequenti di quanto si possa credere. L’incidente è sempre più spesso causato da una piccola défaillance di chi si trova alla guida. I dati parlano chiaro e secondo quanto raccolto negli ultimi tempi, la distrazione numero uno in assoluto è rappresentata dal cellulare.

Ancora oggi con tutti i sistemi che ci sono, si distoglie troppo spesso lo sguardo per controllare il telefono cellulare. Si tratta di fare una chiamata, rispondere a un messaggio o altro ancora: basta davvero poco per fare un tamponamento e incidentate l’automobile. Nel momento in cui si va alla ricerca della cause principali che hanno causato un incidente, si scopre che lo smartphone è sul gradino più alto del podio.

Sebbene oggi esitano sistemi di vivavoce su ogni telefono oppure per connettere lo smartphone all’auto con il Bluetooth, ancora moltissimi non li usano. Preferiscono invece usare il telefonò con le mani mettendo a repentaglio la sicurezza sulla strada. Nonostante il vivavoce sia attivo, ancora tanti tengono il telefono in mano e guidano solo con una rischiando di provocare incidenti alla guida.

Un capitolo a parte andrebbe riservato per parlare di comportamenti quali rispondere ai messaggi. Oggi la maggior parte dei servizi permette di inviare messaggi vocali ma occorre tenere premuto il tasto per la registrazione. Per molti rispondere è impellente e quindi piuttosto di aspettare, guidano con una mano sola. Per guardare poi la risposta, di nuovo tolgono le mani dal volante.

Chi si ritrova con un’automobile incidentata, qualsiasi sia la ragione potrebbe esser alla ricerca di un sistema valido e soprattutto veloce per disfarsene. Oggi esistono dei centri che offrono il servizio di compro auto incidentate a un ottimo prezzo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.comproautoincidentate.net