Dobermann, streaming e cast completo

“Dobermann” rappresenta il film d’esordio del regista pubblicitario Kounen, in cui partecipano Vincent Cassel (che interpreta il personaggio di Dobermann) come attore protagonista, che interpreta un criminale, e Monica Bellucci (che presta il volto a Nathalie), che interpreta la compagna sorda del protagonista. Inoltre, il film è ispirato a un fumetto di Joël Houssin, fonte di scandalo per la Francia, a causa delle eccessive immagini di isterica violenza. La trama si cala nella Francia attuale, che presenta Dobermann, un bandito che getta terrore in ogni dove, andando in giro a rapinare furgoni carichi di lingotti d’oro e banche. La sua banda è costituita da personaggi strani: Zanzara, nervoso e pronto a tirare fuori la pistola appena qualcuno lo guarda in malo modo; Pitbull, gigante dall’aspetto gentile, che mixa bontà e violenza in un colpo solo; il Padre, che alterna granate e preghiere; Leo e Manu, due fratelli zingari, uno in stato di eccitazione, l’altro caratterizzato da particolari fantasie sessuali; Oliver, in arte Sonia, studente di legge e travestito. Infine, c’è Nat la zingara, la ragazza di Dobermann, muta, brava a manovrare gli esplosivi.

La compresenza di due figure kolossal per il cinema, quali Monica Bellucci e Vincent Cassel, conferisce un particolare valore alla pellicola “Dobermann”. Si tratta di un duo che non ha bisogno di presentazioni. Monica Bellucci rappresenta un orgoglio per il cinema nostrano, cantando una carriera scintillante e ricca di successi. Carriere che, sin dagli inizi, le ha permesso di collaborare con nomi illustri del mondo del cinema e della TV, come Giancarlo Giannini, Corinne Cléry e Massimo Ghini. Dopo numerose apparizioni all’interno di pellicole italiane, la Bellucci presta il suo volto al grande schermo francese. Nel corso della sua carriera di attrice ricopre molteplici ruoli di natura diversa, passando in scioltezza da ruoli drammatici, come appunto nel caso di “Dobermann”, a ruoli di carattere storico (“Asterix e Obleix – Missione Cleopatra), arrivando ad interpretare Maria Maddalena in “The Passion”, film curato dalla regia di Mel Gibson. Allo stesso tempo, Vincent Cassel, suo compagno per un determinato periodo di vita, non ha bisogno di presentazioni. Dopo l’esordio in parti minori, Cassel giunge ad Hollywood, dove presta il volto per film di caratura internazionale, quale “Ocean’s Twelve” e “Ocean’s Thirteen”. In seguito, l’attore francese ricoprirà ruoli sempre da duro, all’interno di film drammatici e d’azione, ricoprendo anche il ruolo di doppiatore.

Nonostante “Dobermann” vanti la presenza di attori di così grande spessore, la pellicola non ha raccolto recensioni positive né dalla critica né dal pubblico. Troppa violenza, nelle scene come nei personaggi, ambientazione scarsa  e scarna, mancanza di toni di leggerezza ed umorismo, oltre che troppo ricco di volgarità, proiettili, inseguimenti, fughe e lotte all’ultimo sangue. Dunque, seppur questo film si instradi sulla scia di “Pulp Fiction” e “Killing Zoe”, non è riuscito ad avvincere gli appassionati In modo adeguato e completo. Pertanto, neppure la location romantica e suggestiva di Parigi, ha permesso a Kounen, nella sua pellicola d’esordio, di realizzare un prodotto in grado di lasciare il segno. Oggi il film Dobermann in streaming è visualizzabile per intero all’interno del sito www.thefilmclub.it .