Documenti per la rottamazione auto: quali servono

Nel momento in cui sei alle prese con la demolizione della tua automobile, sappi che per procedere, è necessario avere tutti i documenti in ordine. Infatti, se ti presenti e non hai uno dei documenti richiesti, vieni mandato indietro e hai solo perso un sacco di tempo. Vale quindi la pena per te leggere con attenzione quali sono i documenti necessari onde evitare spiacevoli conseguenze.

  1. Il certificato di proprietà

Per demolire la tua automobile, devi avere a portata di mano il certificato di proprietà. Si tratta di quello che può essere definito anche come foglio complementare. Se dovessi avere un veicolo piuttosto recente, cioè da meno di 5 anni, è facile che il certificato sia in formato digitale.

  1. La carta di circolazione

Tra i tanti documenti che girano in automobile, nel cruscotto dovresti sempre avere la carta di circolazione. È uno di quelli senza il quale non si può circolare perciò dovresti trovarlo lì ma controlla prima e non darlo subito per scontato.

  1. Un documento di identità

Esibisci sempre al centro di demolizione e rottamazione auto gratis Roma un valido documenti che attesti al tua identità. Può trattarsi della classica carta di identità, oggi in pratico formato europeo. Vanno benissimo anche patente di guida oppure passaporto che hanno la medesima validità legale.

Alcuni casi particolari

Se non dovessi avere con te uno o più dei documenti elencati sopra, puoi sempre recarti presso il centro di demolizione e rottamazione auto gratis Roma con al denuncia di furto o smarrimento fatta al comando della polizia locale.

Se non fossi tu il proprietario del veicolo scritto sui documenti, ci sono comunque alcuni casi in cui puoi comunque procedere alla demolizione. Per esempio, potresti essere il nuovo proprietario perciò ti basta esibire un valido atto di compravendita. In altre situazioni capita che l’intestatario fosse qualcuno che ti ha lascito in eredità l’auto. Con un qualche documento che possa attestare la successione, puoi procedere oltre senza ulteriori indugi o intoppi burocratici.