I 3 materiali con cui realizzare la struttura per una pergotenda

La tenda a pergola è una tipologia molto utilizzata che necessita di una struttura permanente che oggi è facile a realizzare poiché la burocrazia è stata decisamente snellita. Ecco quali sono le 3 soluzioni più gettonate per realizzare la struttura portante della pergotenda Roma.

In legno

Il legno è un prodotto che si usa moltissimo anche per le pergotende da esterno. Si tratta di una soluzione che è anche bella da vedere così da avere un giardino esteticamente piacevole, soprattutto se si utilizza il legno anche per altri elementi come il tavolo, le sedie, le fioriere etc. Il legno è molto resistente e non dà alcun tipo di problema nemmeno in caso di forti burrasche. Il legno però ha bisogno di esser impregnato se si vuole che resiste all’azione deteriorante degli agenti atmosferici.

In ferro

La struttura per reggere la tenda a pergola può esser fatta ancora in metallo, utilizzando il ferro che presenta molti vantaggi. il ferro è un metallo assai resistente che garantisce la massima durata nel tempo della struttura che, una volta installata non dà alcun tipo di preoccupazione nemmeno in presenza di forte vento. Il ferro è un buon materiale per l’esterno soprattutto per chi ha un arredo giardino già in ferro. Va però ricordato che il ferro tende a sviluppare la ruggine se non viene pulito con cura.

In alluminio

Ancora meglio del ferro per realizzare la struttura portante della tenda a pergola è l’alluminio si tratta di un metallo molto leggero che però allo stesso tempo è resistente così a non avere problemi in caso di pioggia o forte vento. Non ci sono problemi come al ruggine in questo caso e l’alluminio è la soluzione preferita quando si ha la necessità di avere anche la corrente nella pergotenda Roma: i cavi elettrici vengono fatti passare all’intero della struttura in allumino così a poter automatizzare, per esempio, l’apertura e la chiusura della tenda stessa senza doverla per forza avvolgere a mano tutte le volte.