Il condizionatore d’aria non funziona: come risolvere i guasti più comuni

A chiunque, purtroppo, può capitare di avere il climatizzatore d’aria che funziona male o che non funziona proprio. Può esser di enorme aiuto indagare su quali sono i guasti più comuni nonché le relative cause e soluzioni.

Il condizionatore d’aria non si accende

Se il condizionatore d’aria non dovesse accendersi, meglio prima assicurarsi che il condensatore dell’unità esterna sia correttamente in funzione. In secondo luogo, si può agire sul condizionatore per verificare perché non si accende.

Può esser di aiuto abbassare di qualche grado la temperatura impostata sul termostato per forzare l’accensione. Può essere utile prendere il manuale di istruzioni per scoprire ogni segreto del termostato. Molti pensano che sia semplice da usare ma in realtà possono esserci alcune funzioni meno conosciute.

Vale la pena leggersi il libretto di istruzioni prima di chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma. La mancata accensione del condizionatore si spiega con un fusibile bruciato che provoca problemi elettrici che si risolvono con un intervento del tecnico.

Non esce aria fredda dal condizionatore

A volte succede che il dispositivo sia acceso e il termostato sia correttamente impostato ma ancora non esce l’aria fredda. Alcune delle cause più frequenti sono della sporcizia o un blocco del condensatore.

Vale la pena controllare la funzionalità dell’unità esterna, rimuovendo e pulendo tutti i residui come polvere, sporcizia varia, depositi, terra ma anche erbacce e foglie secche che impediscono il corretto funzionamento.

Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma consiglia sempre di sostituire più di frequente il filtro dell’aria. Se una volta rimosso, non ci si vede attraverso, significa che è sporco e ostruito, impendendo il passaggio di un buon flusso d’aria. Questo provoca il congelamento della batteria e una mancata produzione di aria fredda.

Se ancora non dovesse risolversi il guasto, probabilmente è colpa del refrigerante che va ricaricato da aprte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma che va chiamato anche per verificare lo stato di usura del compressore.