Il ritorno delle macchine fotografiche istantanee: un cult per i più giovani

Il mercato delle fotocamere istantanee è in forte crescita, come dimostrano le ultime stime relative proprio al comparto fotografico. Le Instant Cam vengono intese come veri e propri oggetti cult, perfetti per i più nostalgici, ma anche per le nuove generazioni che non hanno avuto modo di provare il fascino della foto stampata.

Del resto, l’avvento degli smartphone ha reso la fotografia alla portata di tutti, ma ne ha anche limitato la bellezza. Infatti, gli scatti effettuati possono essere facilmente modificati e postati sui social. Di fatto, non è più possibile godere del miracolo dell’unicità, che sono le macchine istantanee sanno regale.

Certo, nel corso del tempo si è assistito a delle vere e proprie rivoluzioni, tant’è che alcuni modelli di macchine istantanee sono in grado di salvare le immagini e di inviarle a tablet e telefonini di ultima generazione. Tuttavia, l’incredibile compattezza e la particolarità delle foto garantite da questi apparecchi non sono state alterate.

Aumenta la voglia di vintage: particolarmente apprezzate sono le Polaroid

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente voglia di vintage, soprattutto nel campo fotografico. Di fatto, c’è il desiderio di rivivere le emozioni che le foto più autentiche sapevano regalare. Tuttavia, più che agli scatti in bianco e nero, grande attenzione viene riservata proprio alle foto istantanee, prodotte dalle cosiddette Instant Cam.

Per questa ragione è iniziato un vero e proprio scontro tra i due brand più importanti che si contendono il mercato di questo incredibile oggetto del desiderio, vale a dire Polaroid e Fujifilm. Tuttavia, è bene sottolineare che la maggior parte delle persone, quando pensa ad una fotocamera instax, pensa immediatamente ad una macchina fotografica Polaroid, poiché è stata la prima azienda che ha lanciato questo tipo di apparecchio. Infatti, per molti anni ne ha avuto il primato.

L’acquisto di questi cimeli: grande apprezzamento da parte dei giovani

Sembra che ad apprezzare maggiormente le fotocamere istantanee siano soprattutto le donne. Tuttavia, è bene notare che il mercato della Instant Cam è a completo appannaggio dei giovani, specialmente degli under 35. Ciò è dovuto al fatto che, come specificato in precedenza, questa parte di popolazione non ha avuto la possibilità di godere del fascino della foto stampata, come avveniva in passato.

Inoltre, è bene ricordare che, la maggior parte dei modelli instax sono economici, il che li rende estremamente appetibili. Certo, fa sorridere il fatto che, in un modo che corre sempre più veloce e che è alla costante ricerca di innovazioni tecnologiche, i più giovani guardino indietro. Tuttavia, è bene sottolineare che esistono modelli di macchine fotografiche istantanee davvero evoluti, ovvero dotati di incredibili funzioni, che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili.

Ma forse il bello è proprio questo: prendere un cimelio e trasformarlo, in modo da renderlo meno scontato e banale, anche attraverso involucri originali ed estremamente colorati, da abbinare ad ogni tipo di outfit, proprio come vogliono le fashion victim o le influencer, che sono le nuove figure di spicco dei social network.