In biciletta nella campagna ferrarese: le escursioni più belle

La campagna ferrarese non è solo relax e tranquillità ma è un ambiente a cavallo tra campagna e mare dove ci sono anche dei bellissimi borghi da visitare, magari in biciletta. La provincia di Ferrara è immersa nella natura e ciò consente di organizzare delle escursioni anche di livello non principiante grazie a percorsi ciclabili ben tenuti e ben sviluppati con cui raggiugere qualsiasi destinazione.

Gli itinerari in campagna

La pista ciclabile destra Po permette di raggiugere il parco naturale del delta del Po in bicicletta al nord Italia.  Gli itinerari della campagna ferrarese in bicicletta sono davvero moltissimi e alcuni toccano dei borghi davvero bellissimi dove la storia sembra essersi fermata: botteghe artigianali, stradine lastricate di mattoni rossi, zero traffico. Lungo la costa è possibile arrivare dove il fiume Po sfocia nel mar Adriatico formando un ampio delta con molte spiagge, litorali, isolette etc. di sabbia dove trovano riparo una vastissima fauna, soprattutto uccelli marini. Una visita al parco non si può saltare per poi continuare il viaggio in biciletta nelle campagne. Molti sono i musei da visita come quello delle valli nonché quello della bonifica che racconta la storia di come sono state fatte emergere le terre in prossimità del delta, una volta zona paludosa.

Il percorso nella campagna ferrarese in biciletta prosegue in direzione Ferrara, meta finale del viaggio. Passando dal litorale costiero all’entroterra si passa per forza per Comacchio, una meravigliosa località che sta avendo un boom di turismo, anche grazie alla sua lunga tradizione culinaria legata all’anguilla, pesce abbondante in questi luoghi proprio per via della conformazione del litorale basso e sabbioso. Infatti, una pausa lungo il percorso in qualche agriturismo o in una trattoria tipica non può di certo mancare.  La tappa finale è l’arrivo a Ferrara che merita un latro capito assentante per spiegare che cosa c’è da vedere, sempre a bordo della biciletta, mezzo prediletto dei ferraresi doc che girano il centro storico su due ruote.