In cosa consiste la manutenzione ordinaria di una caldaia a gas

Oggi le caldaie a gas rappresentano ancora lo standard di rifermento per gli impianto di riscaldamento domestico, in quanto relativamente semplici da installare e non troppo onerose per quanto riguarda la gestione e il combustibile.

 

Inoltre, la caldaia a gas è un dispositivo molto versatile, disponibile in tanti modelli e facile da adattare ad ogni situazione, dal piccolo appartamento, alla palazzina, al condominio. Considerando comunque che acquistare una caldaia a gas, soprattutto se di ottima qualità, è un investimento non irrilevante, è molto importante rivolgersi ad un’azienda specializzata nella fornitura, installazione e manutenzione degli apparecchi di questo tipo, in grado di fornire una consulenza personalizzata e un’assistenza completa.

 

Il marchio Beretta costituisce il punto di riferimento essenziale per quanto riguarda le caldaie a gas destinate ad un utilizzo domestico e residenziale, e il centro di installazione e assistenza caldaie Beretta a Milano è disponibile per fornire consigli e suggerimenti nella scelta del modello adatto e per procedere sia con l’installazione che con la pianificazione degli interventi di manutenzione periodica obbligatoria.

 

In particolare, la manutenzione periodica di una caldaia è necessaria per garantirne il perfetto funzionamento e per preservarne a lungo le prestazioni originali.

 

Manutenzione, pulizia interna e controllo della combustione

 

La manutenzione obbligatoria della caldaia si svolge solitamente una volta all’anno, la periodicità può comunque variare in merito al modello dell’apparecchio, alla potenza e anche alla normativa locale, per tale ragione è molto importante rivolgersi sempre ad un centro specializzato.

 

Anche il controllo dei fumi di combustione è molto importante e deve essere eseguito regolarmente, poiché i residui di combustione devono sempre rientrare nei parametri stabiliti dalla legge. Il controllo dei fumi viene di solito incluso nel servizio di manutenzione ordinaria della caldaia, così come la pulizia e la verifica dei componenti interni, provvedendo inoltre alla sostituzione delle parti eventualmente usurate.

 

Si consiglia sempre di effettuare la manutenzione della caldaia una volta all’anno, possibilmente alla fine del’, prima che l’impianto di riscaldamento funzioni a pieno regime, per evitare il rischio di incorrere in blocchi improvvisi, anomalie di funzionamento e altri imprevisti.