Quando si parla di investigazioni private, può esser utile caprie che cosa può e che cosa non può fare un detective durante lo svolgimento delle sue funzioni. Ci sono diverse azioni che un investigatore può fare senza incappare in problemi e criticità o addirittura illegalità. È importante rispettare certi limiti legali altrimenti il materiale raccolto potrebbe non esser utilizzabile per dimostrare il punto. Vediamo nel dettaglio che cosa si può fare nel dettaglio più precisamente.
Fare fotografie e riprese
Un detective privato può scattare delle fotografie e far riprese, a patto che il soggetto si trovi in un luogo pubblico. Infatti, è possibile scattare in luoghi aperti o anche in ambienti al chiuso ma pubblici come possono essere centri commerciali, musei, enti pubblici etc.
È invece vietato fare fotografie quando una persona si trova all’interno di un’abitazione privata. Lo stesso vale per un luogo all’aperto ma privato come può esser un giardino recintato e protetto. In altre parole, il detective privato può raccogliere materiale fotografico per le sue indagini in tutti gli spazzi pubblici senza violare la privacy.
Pedinare e seguire
Una persona indagata da un investigatore privata può esser seguita e pedinata. Si tratta di una delle attività più comuni durante le investigazioni private per capire che cosa stia facendo il sospettato. Molto spesso capita che sia necessario pedinare per controllare chi vede e con chi si incontra, come per esempio per sospetta infedeltà coniugale. Si può seguire a piedi oppure anche in automobile.
Testimoniare
È comune che alcune problematiche che hanno richiesto investigazioni private, arrivino poi in tribunale. Un investigatore privato può esser chiamato a deporre in favore di una delle due parti. Tutto il materiale che raccolto durante la sua attività può esser presentato davanti al giudice. Si tratta di una possibilità molto valida affinché un avvocato possa usare tale materiale come prova durante il processo per avere una sentenza a proprio favore.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.investigatore-privato.cloud