Con il termine di energia rinnovabile si intendono quelle fonti di energia che non danneggiano l’ambiente naturale e non influiscono negativamente né sull’ecosistema, né sulla qualità della vita umana. Inoltre, questo tipo di energia è inesauribile, in quanto è in grado di rigenerarsi continuamente. Le fonti di energia rinnovabile sono di origine naturale, ma il loro sfruttamento non ha alcuna influenza sull’ambiente: un esempio di questo tipo di energia è il sole, i cui raggi possono essere utilizzati per alimentare un impianto di riscaldamento o per produrre elettricità, senza che per questo motivo si possano esaurire, oppure il vento, che può essere trasformato in energia meccanica senza interferire con l’equilibrio ambientale e climatico.
Ovviamente, non tutte le fonti di energia rinnovabile sono inesauribili, né hanno la capacità di rigenerarsi in maniera sufficientemente rapida per coprire il fabbisogno: è questo il caso della legna usata come combustibile. Se in passato poteva essere considerata una fonte di energia rinnovabile, oggi la legna, con l’enorme fabbisogno energetico dell’uomo, non è più tale: il consumo degli alberi da utilizzare come combustibile non può certo essere proporzionale alla crescita di nuovi esemplari. Proprio per questo utilizzo incontrollato di una fonte di energia naturale ma non rinnovabile, si è arrivati al fenomeno della deforestazione, che costituisce oggi uno dei problemi ambientali di maggiore entità.
La deforestazione ha causato, nel corso del tempo, la scomparsa delle aree verdi da quasi tutto il mondo occidentale, con conseguenze disastrose nei confronti dell’equilibrio ambientale, poiché il ruolo di alberi e piante è importantissimo in merito alla loro capacità di assorbire l’anidride carbonica e di rilasciare ossigeno, purificando l’atmosfera, diminuendo l’effetto serra naturale e creando le condizioni adatte alla vita su tutta la Terra. Distruggendo le foreste e le aree boschive, le conseguenze si stanno ripercuotendo su tutto l’ecosistema, e potrebbero in futuro essere causa di sconvolgimenti climatici di grave entità.
Per rimanere costantemente informato riguardo alle notizie che si riferiscono all’ambiente naturale, alla sostenibilità, agli strumenti per ridurre l’inquinamento e per tutelare l’ecosistema, ti invitiamo a visitare il sito www.informazioneambiente.it e ad inserirlo tra i tuoi preferiti.