Less is more: vivere più leggeri per vivere meglio

Less is more, ovvero meno è meglio è una regola che si sente dire soprattutto in tema fashion per cerare un outfit bilanciato senza rischiare di avere addosso auna accozzaglia di roba. Da lì poi ha pervaso altri settori come, ad esempio, l’interior design e gli stili di arredo. Infatti, negli ultimi tempi lo stile di arredo moderno e contemporaneo prevede l’uso di pochi oggetti, evitando di avere troppi suppellettili e oggetti in giro per casa. È sicuramente uno stile diametralmente opposto all’Hygge oppure boho chic che invece vogliono una maggiore opulenza.

Un vero e proprio stile di vita

Negli ultimi tempi però “less is more” per molti diventa anche uno stile di vita che pervade ogni aspetto. Questo nuovo modo di vedere le cose è particolarmente valido per quanto riguarda la casa ovviamente. Secondo i fedeli sostenitori di questa visione, vivere più leggeri aiuta a vivere meglio. Una casa dove esistono poche cose invece che ammassi di oggetti che non servono a nulla, è più bella e aiuta a vivere meglio.

Infatti, è una questione che ha a che fare con l’ordine mentale. Uno spazio più libero senza cianfrusaglie varie consente di avere un amente più libera e calma. Chi in casa ha fatto fare dei bei sgomberi Pavia oggi ha un ambiente che favorisce la concentrazione. Inoltre, evitando accumuli e ammassi di roba inutile c’è meno polvere e sporcizia tra le mura domestiche, fattore non da poco che è importante considerare.

Ordine vs caos creativo

Forse non tutti si rendono conto che vivere senza l’incombenza di sistemare quella stanza tutta disordina rende più felici. Imparare a vivere più rodianti e buttare via subito quello che no serve, aiuta a stare più tranquilli e non avere nulla di cui preoccuparsi.  Certo, alcuni potrebbero ribattere che esiste il cosiddetto disordine creativo, quel senso di caos che aiuta e stimola la creatività ma tutto dipende dalle preferenze del singolo perciò non resta che provare entrambi i modelli per vedere che cosa funziona meglio.