Quando si parla di un parquet in legno, si fa riferimento a un pavimento molto pregiato che è in grado di durare negli anni conferendo all’ambiente maggiore calore e fascino. Tuttavia, la sua bellezza viene meno nel momento in cui non viene pulito e tratto nel modo corretto con tutte le attenzioni dovute. Se non è trattato con cura, il parquet in legno vero può perdere luminosità e brillantezza, apparendo opaco e spento. Per riuscire ad avere pavimenti in legno davvero belli, ecco allora alcuni consigli da mettere subito in pratica.
Usare con attenzione l’aspirapolvere
Una valida impresa di pulizie Roma consiglia sempre di usare con attenzione l’aspirapolvere su un parquet in legno perché le spazzole potrebbero graffire la superfice. Fano lo stesso anche le ruote dell’aspirapolvere che possono essere più pericolose di quanto non si possa mai credere. Ci vuole un po’ di pazienza, ma è consigliabile usare una classica scopa, preferibilmente con setole no troppo rigide che a lungo andare possono intaccare la delicata superfice. La polvere e gli altri residui depositati sul pavimento sono raccolti con questo sistema che previene la formazione di graffi.
Lavare con poca acqua
Il segreto per la pulizia di un pavimento in legno naturale, oltre che utilizzare detergenti appositi poco aggressivi, è passare con poca acqua. Lo straccio per il pavimento deve esser ben strizzato altrimenti i residui di acqua che si asciuga restano sulla superfice creando dei piccoli aloni, come delle macchie.
Asciugare subito
Un’alternativa potrebbe essere quella di lavare come di consueto il pavimento in legno e, subito dopo, passare un panno asciutto per eliminare l’eccesso di acqua che impiega troppo ad asciugarsi.
Passare la cera
Quello che però riporta indietro di dieci anni le lancette del tempo per il parquet in legno è sicuramente ila passaggio della cera. È una di quelle operazioni che permette a una valida impresa di pulizie Roma Di ottenere un risultato impeccabile. La cera permette di nutrire il prodotto a fondo e farlo risplendere, aumentando ancora di più la sua bellezza.