Perché e quando sostituire le serrature della casa o dell’ufficio

Porte e serrature sono elementi che, oltre a garantire la privacy, la riservatezza e l’isolamento termoacustico, contribuiscono a rendere un ambiente più sicuro e meno attaccabile da malintenzionati e intrusi. Spesso, una porta blindata di qualità o una serie di serramenti con serratura di sicurezza, sono sufficienti a bloccare chi ha intenzione di introdursi per furto o per vandalismo.

 

Infatti, non per niente viene raccomandata la presenza di una porta blindata di classe 3 o 4 anche negli ambienti in cui sia già presente un impianto di allarme o di antifurto.

 

Tuttavia, la porta blindata non è una novità, alcune residenze la montano già da diversi decenni, potrebbe comunque essere necessario effettuare la sostituzione della porta, oppure la manutenzione, provvedendo a montare una serratura più moderna e sicura. Infatti, sulle porte blindate e sui portoni di ingresso non molto recenti, sono ancora presenti le vecchie serrature a doppia mappa, che possono essere facilmente manomesse o aperte anche dall’esterno e senza che il proprietario si accorga di nulla.

 

Farsi consigliare dal servizio di pronto intervento fabbro a Bergamo è la soluzione migliore, poiché permette di avere a disposizione un team di tecnici qualificati e di ricevere assistenza personalizzata e consulenza per l’eventuale sostituzione della serratura.

 

Quando è importante sostituire la serratura della porta blindata

 

Come abbiamo detto, le porte blindate che non sono di recente fabbricazione, non rispettano ancora gli standard di oggi, necessari per garantire un sufficiente livello di sicurezza, e quindi anche di comfort abitativo.

 

Le vecchie serrature a doppia mappa erano molto facili da aprire dall’esterno anche per chi non fosse servito di chiave, così da rendere particolarmente vulnerabili le abitazioni. Oggi purtroppo questo tipo di serratura è ancora presente su molte porte, e non tutti prestano attenzione ai rischi che potrebbero sorgere.

 

Contattare il servizio di pronto intervento fabbro a Roma significa quindi ricevere una consulenza personalizzata nella scelta della serratura ideale, e rendere di conseguenza la propria casa più sicura e confortevole, dotando la propria porta di ingresso, ad esempio, di una serratura a doppio cilindro, che oggi rappresenta la scelta ideale.