Perché non cercare il risparmio quando si compra un casco

La sicurezza

I migliori caschi moto sono quelli che garantiscono il maggiore di livello di sicurezza in caso di cadute o anche incidenti. Dato che il corpo è libero sulla moto è davvero pericoloso cadere dal mezzo e procurarsi delle lezioni anche gravi, anche quando non si è a velocità elevate. Il casco della moto, qualsiasi sia l’uso che ne si fa, deve essere realizzato con materiali resistenti che possano proteggere la testa dai traumi. I top brand del settore studiano diverse operazioni per realizzare dei caschi con materiali ottimali sotto questo punto di vista. La sicurezza è un aspetto di assoluta rilevanza quando si va in moto ed è importante spendere per un prodotto valido.

L’aerodinamicità

Un buon casco deve anche essere in grado di fendere ben l’aria che colpisce il pilota. Si tratta di un aspetto che diventa fondamentale per i piloti più che per chi usa la moto per muoversi in città. La forma del casco per la moto è spesso spigolosa per poter tagliare meglio l’aria e non avere un colpo a causa del vento che colpisce il volto. Inoltre, i migliori caschi moto assicurano anche un buon circolo dell’aria l’interno anche per non soffrire troppo il caldo durante la stagione estiva, quando si usa maggiormente il mezzo su due ruote.

Le copie cinesi illegali

La questione della scelta di un casco super economico si pone a causa della presenza sul mercato di copie illegali che sono realizzate da ditte cinesi senza alcuno studio del prodotto. Si tratta di caschi contraffatti che hanno un costo intorno ai 30 euro ma se si sceglie n casco così è come non averlo affatto in caso di caduta, anche a velocità non elevate. Chi gira in città in moto pensa che possa andar bene un casco così ma se cadendo la testa colpisce il marciapiede, un casco di questo tipo non offre la protezione adeguata. Questi caschi non sono certificati, controllati e nemmeno venduti dai rivenditori autorizzati.