Perché preoccuparsi anche della sicurezza delle finestre e come

Quando si parla di sicurezza domestica, moltissime persone commettono l’errore di fissarsi solo e unicamente sulla sicurezza delle porte e delle serrature di casa, tralasciando invece alcuni punti importanti. Per esempio, molti tendono a sottovalutare il ruolo che hanno le finestre di casa. In questa breve guida vediamo qual è il ruolo delle finestre Durante le effrazioni con furto e anche come renderle più sicure.

Il ruolo delle finestre

Le finestre sono spesso usate per entrare in casa. Infatti, tante persone che arrivano dai carabinieri per denunciare di avere subito un’effrazione con furto, dichiarano che i ladri sono entrati proprio dalle finestre. Questi succedere perché i malviventi sanno benissimo che le porte di ingresso principale sono ben protette, mentre le finestre spesso non lo sono.

Le finestre sono spesso più facili da scassinare con strumenti quali un trapano, un piede di porco e simili, motivo per cui sono prese di mira dai ladri che cercano denaro contante soprattutto ma anche altri oggetti di valore.

Come rendere le finestre più sicura

Ci sono diversi modi per rendere più sicure le finestre, impedendo che i ladri le usino per introdursi nell’abitazione. Per iniziare, bisogna installare degli finissi più sicuri anti scasso realizzati con materiali solidi e difficili da forzare. Per migliorare ulteriormente la situazione, si può prendere in considerare l’installazione di inferriate. Si tratta di elementi in ferro predisposti da un fabbro, colui che si occupa di elementi in ferro o altre leghe metalliche. Impediscono il passaggio poiché sono sbarre esterne in ferro che non possono esser scassinate. Esistono comunque anche inferriate con apertura a battente oppure scorrevole per aprirle all’occorrenza.

Alcuni considerano anche l’installazione di sistemi di allarme con sensori a porte e finestre che si attivano non appena rilevano il passaggio di qualcosa. Si tratta di un buon sistema che però ha bisogno di interventi di installazione particolare, senza mettere in conto eventuali falsi allarmi dovuti a vento forte, pioggia e altre intemperie.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.fabbrovetraio.it