Perché si sviluppano le carie?

Solamente a sentire pronunciare la parola carie storgiamo il naso. Fastidiose, debilitanti, scoccianti e tutto quello che di negativo ci possa essere. Ma quali sono le cause delle carie dovrebbe essere la prima cosa da pensare. Ovvero identificando i vari fattori che danno origine a questo problema è possibile saper meglio come comportarsi. Prima di proseguire ricordiamo le due regole fondamentali che servono sempre: lavarsi bene i denti, controlli dai dentisti. Così le carie sono contrastate.

 

Sfortunatamente tutti prima o poi devono andare a togliersi una carie. Queste sono cose da niente quando prese subito, ma in caso contrario no. Infatti più passa il tempo e maggiore è il lavoro che deve fare il dentista. A questo c’è da aggiungere che aumenta anche l’invasività del procedimento da parte del medico.

 

Da specificare che generalmente sono le abitudini della persona a rendere la situazione seria o no. Quindi se il soggetto è attento alla propria igiene orale e si sottopone ogni 3-6 mesi a un controllo dal dentista sarà difficile che accusi problemi seri. Comunque nel caso il medico riscontri una irregolarità (come una carie) durante il controllo, è suo compito intervenire subito risolvendo così tutto.

 

Le cause delle carie

 

  • Cause esogene. Sono rivolte alla cura dei propri denti. Vengono calcolate in base allo stile di vita della persona e il suo livello di igiene orale. La placca batterica si forma in continuazione, noi possiamo renderli vita difficile oppure agevolare la sua comporsa. Da ricordare che il fumo ancora una volta è protagonista dei danni nei confronti dell’organismo. Quest’ultimo facilita la comparsa dei batteri e rende i denti gialli.

 

  • Fattori genetici. Naturalmente questi sono più di uno. Per esempio le caratteristiche dei denti o il tipo di saliva. Quest’ultima non è uguale per tutti. Come per lo spazio che rimane tra i denti, aspetto correlato al tipo di dentatura di ogni individuo. Insomma vi sono da tenere sempre a mente.

 

Studi affermano che l’uomo caucasico è più a rischio della comparsa delle carie. Naturalmente fino a prova certa è meglio far controllare spesso i propri denti. Potete rivolgervi ai dentisti Vicenza.