Le pergole in legno autoportanti sono una scelta perfetta per sfruttare meglio lo spazio outdoor, soprattutto quanto la metratura dentro casa è ridotta. Durante la bella stagione, si ottiene una stanza in più!
I pergolati in legno autoportanti sono strutture che aiutano a valorizzare lo spazio esterno e viverlo a pieno, grazie alla protezione della intemperie ma anche dai raggi solari che possono farsi molto intensi durante l’estate. Vediamo di caprie meglio perché conviene a tutti installare una pergola autoportante in legno e anche perché si utilizza questo particolare materiale.
I vantaggi del pergolato autoportante in legno
La pergola autoportante ha il vantaggio di esser una struttura indipendente che perciò può esser installata in ogni punto del giardino senza che accanto ci siano sostegni, come può esser il muro della casa. la struttura può esser separata dall’abitazione principale quindi e diventare così uno spazio assestante, magari da arredare con uno stile diverso e originale.
La struttura può esser piccola ma anche molto grande, in base alle preferenze. Infatti, molti Comuni e amministrazioni locali usano pergolati autoportanti in legno per creare coperture in parchi pubblici anche per ospitare eventi e manifestazioni senza l’incognita del maltempo.
Perché usare proprio il legno
I pergolati autoportanti sono strutture che si realizzano in legno perché è un materiare naturale che conferisce sempre un senso di stabilità, solidità, resistenza ma anche di accoglienza e calore. il tutto è dovuto alla sua naturalezza: un colore caldo con sfumature, nodi e venature sempre diversi.
Il legno è una scelta naturale, organica e biocompatibile, perfetta per adattarsi allo spazio esterno. Gli elementi naturali di un giardino, per esempio, non andrebbero troppo d’accordo invece con un materiali quali i metalli come il ferro oppure l’acciaio che, inoltre, hanno bisogno di continue cure e attenzioni perché possono sviluppare la ruggine che non sono resistenti alle intemperie.
Il legno è una scelta classica ma pur sempre moderna grazie al design delle strutture che rispondono alle esigenze stilistiche più ricercate.