La piega dal parrucchiere è impossibile da fare a casa: quante volte l’hai detto? Quando esci dal parrucchiere, sai già che una piega così bella non sarà mai più possibile. La bravura e manualità dello specialista è data da anni e anni di esperienza, ma anche da tanti piccoli trucchi e segreti che puoi replicare anche a casa tua per avere finalmente dei capelli da fata. Una messa in piega a regola d’arte con la piastra per capelli professionale è possibile anche a casa tua, se segui i tips rubati in salone.
Il trattamento pre shampoo
Tieni presente che i trattamenti che fai in salone non sono fatti solo per rubarti soldi, ma hanno tutti uno scopo. Fai anche tu dei trattamenti pre shampoo per curare i tuoi capelli. Scegli una maschera oppure fanne una con ingredienti naturali che hai già in dispensa e stendila sui capelli lievemente inumiditi.
In tante lasciano agire la maschera sui capelli raccolti, ma l’ideale sarebbe stare a testa in giù, massaggiare il cuoio capelluto e portare le lunghezze verso la testa con le mani. Il massaggio aiuta la circolazione sanguigna vicino al cuoio capelluto mentre il movimentò verso l’alto dona maggiore elasticità ai capelli.
Attenzione all’asciugamano
Se sei solita uscire dalla doccia e avvolgere i capelli in un classico asciugamano di spugna, già stai sbagliando! Il meglio per i capelli sarebbe un asciugamano in microfibra oppure in cotone. Un trucco low cost è usare una vecchia maglietta in 100% cotone o anche in microfibra per avvolgere i capelli dopo lo shampoo ed eliminare l’acqua in eccesso.
I prodotti prima dell’asciugatura
Un altro tipico errore tipico è utilizzare i prodotti per lo styling dopo. È invece questo il momento per utilizzare oli e spray che disciplinano il crespo, donano idratazione, riparare le doppie punte, proteggono il capello etc. È infatti un errore utilizzare prodotti per lo styling, che sono spesso ricchi di acqua, dopo l’asciugatura perché il capello si bagna di nuovo e quindi vanifichi tutto il lavoro fatto. Solo i prodotti per fissare, come la lacca o una mousse fissante, possono esser usati a fine processo.
Gli strumenti giusti
È impossibile fare una piega come quella del parrucchiere se non hai gli strumenti giusti. È impossibile fare forma ai capelli se non hai le spazzole adatte. Non è la stessa cosa asciugare i capelli con una spazzola rotonda oppure piatta. Se vuoi capelli voluminosi per una piega mossa, allora usa la prima, ma se invece sei alla ricerca del liscio perfetto, procurati una spazzola piatta. Preferisci prodotti in legno che tolgono il crespo e non danno problemi di elettricità. Evita le spazzole in plastica che con il calore possono anche sciogliersi.
La piega finale con piastra o altro
Sei finalmente arrivata allo step della piega finale. Puoi usare una piastra per capelli professionale per un liscio perfetto oppure una riccia capelli se vuoi onde e boccoli. Ricorda che i capelli lisci poi non vanno fissati con altri prodotti, a differenza della piega ricca che ne ha estremo bisogno per durare.