Iscriversi ai corsi BLSD Roma per acquisire competenze e abilità per le manovre di prima rianimazione cardio-polmonare si rende oggi necessario e importante. Purtroppo le stime e le statistiche ci dicono che ogni giorno in Italia ogni 4 minuti una persona adulta viene colta da attacchi cardiaci rischiando l’infarto. Una su 4 muore prima che arrivino i soccorsi del 118 o prima di arrivare in ospedale.
Ecco perché, sono sempre più frequenti e numerose le persone che decidono di iscriversi ai corsi BLSD Roma anche senza avere nessuna preparazione o particolare abilità medica e sanitaria. I corsi BLSD Roma sono rivolti a tutti coloro che fanno lavori a contatto con le persone come maestre, insegnanti, educatori, assistenti sociali ecc. , oppure a coloro che sono semplici volontari in associazioni socio sanitarie o persone che semplicemente hanno la curiosità e la volontà di imparare ad essere utili per i propri familiari e in generale al prossimo. Sono aperti anche ai genitori che vogliono prestare assistenza e un pronto intervento ai loro bambini attraverso la disostruzione pediatrica, perché sono assai frequenti i bimbi che nascono con disfunzioni cardiache o vari problemi respiratori.
Saper fornire un intervento tempestivo di rianimazione cardio-respiratoria in modo competente sulla persona che sta male e che non riesce più a respirare può salvargli la vita senza dover aspettare l’arrivo dell’ambulanza che potrebbe avere tempi lunghi e in alcuni casi letali. I corsi BLSD forniscono sia la preparazione per un intervento sugli adulti anche attraverso l’addestramento all’uso del defibrillatore semiautomatico che sui bambini con la disostruzione pediatrica. I bambini infatti, diversamente da una persona adulta, se non riescono a respirare il più delle volte non dipende da un problema prioritario al cuore ma da una serie di problemi medici di altra origine. Qualunque sia la causa iniziale la mancanza di arrivo dell’ossigeno ai tessuti è sempre legata all’incapacità del cuore di pompare sangue e tanto è più lungo questo tempo e tanto più gravi e irreversibili saranno i danni.
Le iscrizioni ai corsi BLSD sono gratuite, i corsi sono diretti sia a laici sia a personale sanitario e si suddividono in due parti: teorica e pratica.