Forse pochi avranno sentito parlare passato di ptosi palpebrale, una particolare patologia che richiede un esperto in oftalmoplastica Milano. Per capire meglio di che cosa si tratta e anche quali sono le diverse tipologie osservabili, abbiamo pensato di preparare una breve guida che vuole fare maggiore chiarezza su questo argomento spesso bistrattato ma molto importante.
-
Che cos’è
Quando si parla di ptosi cattedrale, si fa riferimento a un abbassamento della palpebra superiore oltre il normale limite. Il bulbo oculare può essere coperto parzialmente o anche totalmente dalla palpebra che cade. Di solito, nei soggetti adulti e anziani la condizione è fisiologica dovuta al rilassamento del muscolo che controlla la palpebra superiore. I bambini, invece, la ptosi è di natura congenita e spesso legata a una distrofia del muscolo che alza la palpebra.
-
Tipi di ptosi
Possiamo avere diverse tipologie di ptosi palpebrale, classificandola in base alla sede. Si parla di ptosi monolaterale quando la patologia colpisce solo un Occhio mentre è bilaterale se si presenta su entrambi. In base alla gravità della ptosi, in oftalmoplastica Milano si parla di patologia lieve quando l’abbassamento è inferiore ai 2 mm, moderata quando compresa tra 2 e 4 mm, mentre severa quando va oltre I 4 mm. Importante distinzione riguarda invece l’età in cui insorge la patologia, come già indicato nel paragrafo precedente. È congenita quando presidente fino dalla nascita oppure acquisita se si sviluppa nel corso degli anni.
-
Cause della ptosi palpebrale
Perché la palpebra superiore mantenga intatta la sua funzionalità nel corso degli anni e la sua posizione anatomica, ci sono diversi apparati coinvolti, come il muscolo elevatore della palpebra superiore, il muscolo orbicolare, la placca neruomuscolare e il muscolo di Muller. Tutte queste strutture, tendini e muscoli, insieme al tessuto cutaneo, svolgono un lavoro coordinato per tenere la palpebra superiore ben alzata. Se queste strutture subiscono dei danni, congeniti oppure acquisiti, si può sviluppare la ptosi palpebrale che necessità di un’operazione di oftalmoplastica Milano.