Pulizia delle parti comuni in condominio: a chi spettano?

La pulizia del condominio, spesso è oggetto di dibattito tra i condomini, che si chiedono spesso quali siano le parti comuni del condominio e quali non ne facciano parte. In questo caso, il codice civile ci dice che tra gli oggetti di proprietà comune in condominio, oltre al suolo, ai tetti e ai muri maestri, ci sono anche le scale, portoni di ingressi e i cortili. Quindi tutti i proprietari delle singole abitazioni, devono farsi carico di questa spesa. Per una pulizia professionale e “senza pensieri” ci si può affidare a una impresa di pulizie a Roma. Infatti, tutti i proprietari degli immobili del condominio, sono tenuti a occuparsi di quest’onere e ad affidare questo lavoro a un terzo ente.

 

Pulizia delle parti comuni del condominio: come si dividono le spese?

 

Le spese di pulizia del condominio spettano a tutti i proprietari delle abitazioni, ma non tutti devono pagare in egual modo. Infatti, il pagamento della pulizia delle parti comuni è proporzionale. Stando al codice civile, chi ha l’abitazione più grande, deve pagare una quota più alta. Inoltre, la quota deve essere proporzionale anche all’uso che si fa del bene comune. Prendiamo come esempio le scale. Chi abita al terzo piano, utilizza maggiormente le scale, rispetto a chi abita al primo piano o, addirittura, al piano terra. Se, invece, ci si trova in un condominio con più di una scala, si paga solamente per i beni in comune che sono al proprio servizio. Quindi, si paga solamente per la parte di androne e per le scale che fanno parte della propria ala di condominio.

 

Pulizie condominiali: perché farle e come

 

Anche se la gestione delle pulizie delle parti comuni del condominio può essere una scocciatura, è molto importante farle. Infatti, mantenere il condominio pulito è fondamentale, perché, se non si puliscono bene gli spazi comuni, lo sporco e gli agenti patogeni vengono poi portati in casa. Inoltre, anche l’immagine del palazzo ne gioverà e anche il vostro stato d’animo sarà più disteso. Un ambiente pulito è sempre un ottimo biglietto da visita.