Quali sono state le attrici più splendide di sempre? Le icone anni ’60-‘70

Quando ci capitano di fronte agli occhi vecchi reportage degli anni Sessanta e Settanta o foto di attrici dell’epoca a tutti capita di pensare che quelle sì che erano autentiche bellezze, senza bisogno di iniezioni, protesi, filtri alle foto e in effetti a guardare molte bellezze degli ultimi anni non è difficile capire il motivo di questo pensiero. C’è stato un tempo in cui l’icona femminile non era quella con la taglia 40 ed una circonferenza seno >100 grazie a cuscinetti di silicone, un tempo durante il quale non c’era bisogno di un selfie al giorno con pochi abiti addosso per essere il pensiero fisso del popolo italiano, un tempo in cui la bellezza era bellezza davvero.

Le attrici degli anni Sessanta e Settanta sono bellezze ben lontane nel tempo, ma restano ancora oggi icone ben salde nell’immaginario di tutti, lasciando a bocca aperta anche i giovincelli che le vedono per la prima volta. Queste bellezze hanno fatto la storia del cinema italiano, ma anche oltre Oceano. Alcune sono attrici italiane, nostrane di nascita, altre sono nate nei Paesi limitrofi ma portano bandiera italiana perché è nello Stivale che hanno debuttato e hanno fatto la storia.

Le più belle attrici degli anni Sessanta e Settanta

La regina indiscussa, forse più per abitudine che per bellezza vera e propria, è certo Sophia Loren, ma non da meno è certo stata la magnifica Claudia Cardinale, famosa come la collega in tutto il mondo. Meno nota fuori confine, ma non per questo meno diva e meno bellissima, Gina Lollobrigida.

A conquistarsi il titolo di più seducente, oltre che bellissima è di certo Silvia Mangano, anche se il sogno a luci rosse degli Italiani all’epoca, più che altro per via dei ruoli rivestiti nei film, sono Maria Grazia Buccella e Sylvia Koscina. Quest’ultima ebbe grande successo e notorietà anche Oltreoceano e la si ricorda fra le attrici italiane anche se in realtà era di origini croate. La biografia completa di Sylva Koscina la vede protagonista e attrice in moltissimi film di successo hollywoodiani perché non era solo bellissima, ma anche davvero di talento.

Non vanno poi dimenticate l’elegante Virna Lisi, la raffinata Rosanna Schiaffino, Monica Vitti, ma anche Stefania Sandrelli, Antonella Lualdi, Ilaria Occhini, Scilla Gabel, Marilù Tolo, Giovanna Ralli, elsa Martinelli e ovviamente Anna Magnani.

Le attrici di una volta e le attrici di oggi

Il caso Harvey Weinstein che attualmente ha fatto molto parlare ha certo messo in discussione la questione del talento delle moderne attrici che spariscono dopo pochi film, senza alcun riconoscimento, che vengono talvolta di conseguenza paragonate alle attrici di ieri che di premi invece ne hanno ricevuti innumerevoli.

Se è vero di certo, come i premi dimostrano che quelle di un tempo non erano solo bellezze indiscutibili, ma anche vere e proprie attrici che si sono fatte strada provando e riprovando mettendoci tutto il talento possibile e che, non a caso, si sono fatte conoscere dall’Italia sino ad Hollywood. Non è detto sia vero che quelle di oggi siano bellezze con qualità mediocri di attrice, anche se il fatto che effettivamente spariscano dopo poco e che non ottengano alcun riconoscimento di certo fa venire il dubbio.